“Corso di aggiornamento” per il Club Enogastronomico “Sapori da Sapere“, sodalizio nato nel 2009 all’insegna della passione per la buona tavola, della convivialità e della cultura del mangiare. Nei giorni scorsi il Club ha fatto infatti nuovamente tappa a Monte Castello di Vibio presso il Ristorante di Zio Totò.
L’evento enogastronomico, organizzato nell’ambito del programma di serate “l’importanza di essere primi” è stato dedicato appunto ai primi piatti. I quaranta partecipanti hanno così assistito alla preparazione di tre primi piatti come ad uno spettacolo teatrale. E’ stato spiegato come si fa una sfoglia di pasta e sono stati svelati i segreti per fare un buon primo piatto, ovvero la scelta degli ingredienti e delle materie prime.
Sul “palcoscenico” due paste ripiene fatte a mano (agnolotti di carne con burro e salvia e caramelle ripiene di funghi e ricotta condite con sugo di salsiccia e tartufo) e una tagliatella altrettanto casareccia con sugo di erbette aromatiche e pomodoro pachino, piatto forte dello Chef Massimo Costanzi.
L’attenzione della platea è stata alta per tutto lo “spettacolo”, durato circa due ore: poi si è passati alla cena con la degustazione dei tre primi piatti, accompagnati da vino rosso e coronati dai dolci della casa preparati da Luisa Marchetti.
L’appuntamento del Club “Sapori da Sapere” è stato il primo del 2014; seguiranno altri eventi enogastronomici dedicati alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, a corsi di approfondimento sui vini, alla conoscenza dei distillati e alla corretta alimentazione. In programma anche la consueta serata dedicata al gemellaggio con altre regioni d’Italia per lo scambio delle rispettive culture enogastronomiche.
- Redazione
- 1 Febbraio 2014








