La pioggia incessante sta nuovamente creando problemi nella media valle del Tevere umbro, come in altre zone dell’Umbria. Il livello del Tevere sta progressivamente crescendo e piccole esondazioni si registrano già nella zona di Città di Castello – Umbertide.
Ma le acque del fiume sarebbero già uscite anche a nord di Deruta e sono segnalati allagamenti anche nella zona del Cerro di Marsciano alla confluenza Nestore – Tevere.
Alla diga di Corbara il livello dell’invaso artificiale che sbarra il fiume è a quota 135 metri, l’altezza massima, dopo di che l’acqua fuoriesce.
Col passare delle ore sembra certo che il Tevere esonderà nella media valle del tevere umbro per i cui abitanti si preannuncia una serata di preoccupazioni
E’, peraltro, da attribuire prevalentemente ad infiltrazioni d’acqua la nuova voragine che s’è aperta sulla strada provinciale Acquasparta – Spoleto e che ha determinato la nuova chiusura dell’arteria vanificando i lavori di ripristino provvisorio che erano stati messi in atto