Dal 9 al 15 marzo si celebra la settimana mondiale del glaucoma anche all'Ospedale di Perugia
glaucoma

Dal 9 al 15 marzo si celebra la settimana mondiale del glaucoma ed in 64 città italiane, organizzato dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e dalle sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, sono stati organizzati check-up oculistici, oltre che ad una massiccia campagna di comunicazione con distribuzione di opuscoli presso punti informativi ed incontri aperti ai cittadini.
Tale distribuzione avverrà anche nelle sale di attesa degli ambulatori dell’ospedale  S. Maria della Misericordia di Perugia , nei giorni di mercoledì 12 e giovedì 13 Marzo.

Si calcola che almeno un milione di cittadini soffrono in Italia di questa patologia, ma la metà di esse non ne è a conoscenza.

 ” La pressione oculare deve essere costantemente tenuta d’occhio e serve a prevenire la riduzione della vista fino alla cecità– ricorda il Prof Carlo Cagini, Direttore della S.C di Oculistica del S. Maria della Misericordia-. Siamo in stretto contatto con le Associazioni di volontariato per sviluppare la cultura della prevenzione nella settimana dedicata al glaucoma, che si celebrerà dal 9 al 15 marzo 2014. E’ nostra intenzione riproporre a vantaggio dei cittadini visite gratuite con un camper che stazionerà nei punti strategici della città e del comune di Perugia, così come è avvenuto lo scorso anno”.

I check-up oculistici comprendono la misurazione del tono oculare (tonometria) e gli oculisti sono spesso portati a accostare questa misurazione a quella che, analogamente avviene con gli pneumatici :” La pressione degli occhi– sottolinea sempre il Prof Cagini- deve avere un valore né troppo basso né troppo elevato.
Una pressione eccessiva danneggia il nervo ottico: il campo visivo si restringe progressivamente e si può diventare ipovedenti o ciechi”.

 La collaborazione tra la S.C di Oculistica del S. Maria della Misericordia e le Associazioni è particolarmente prolifica ed il Presidente della sezione Umbria della Agenzia Internazionale della prevenzione cecità Giancarlo Rossi, è impegnato a promuovere una campagna di prevenzione sulle maculopatie senile, che verrà presentata a Palazzo dei Priori venerdì 28 Marzo.”
 In quella occasione presenteremo anche una nuova Associazione, ” Gli amici della vista” –annuncia il Prof. Cagini- che si avvarrà del supporto volontaristico di medici, ottici e soggetti della società civile pronti a collaborare con i cittadini di ogni fascia di età, tenuto conto della diffusione delle patologie correlate alla vista”.

 “Spesso non si è a conoscenza – ribadisce il Presidente della IAPB Italia onlus Giuseppe Castronovo – degli effetti dannosi delle malattie oculari ed in particolare, dei reali rischi a cui può andare incontro la vista.
Questo è vero soprattutto per una malattia subdola come il glaucoma. Così come la pressione sanguigna troppo alta fa male al nostro organismo, la pressione eccessiva dell’occhio rappresenta una seria minaccia per gli occhi: la prevenzione è indispensabile per tutelare questo preziosissimo dono che è la vista, da sempre il senso più amato dall’uomo e il simbolo della salute”.

condividi su: