La prima produzione della nuova cantina sperimentale dell’azienda agraria dell’Istituto “Ciuffelli” di Todi può già fregiarsi di un prestigioso riconoscimento nazionale, rinnovando i fasti della migliore tradizione viti-vinicola tuderte.
Il Grechetto Asylon e il Rosso Todi (Merlot-Sangiovese), entrambi della vendemmia 2013, sono stati infatti inseriti tra i trenta vini d’eccellenza selezionati alla terza edizione del concorso enologico promosso dai Ministeri dell’Agricoltura e dell’Istruzione insieme all’Associazione enologi e enotecnici italiani e riservato agli Istituti Agrari d’Italia.
Le analisi sensoriali dei vini si sono svolte a Roma al Ministero dell’Agricoltura, dove due diverse commissioni composte da tre qualificati enologi e due esperti giornalisti specializzati hanno valutato 51 campioni presentati da 22 Istituti in rappresentanza di 14 regioni. I due vini tuderti hanno superato il punteggio di 80/100 secondo il metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues, ottenendo la qualificazione di “ottimo” dopo essersi confrontati alla pari con territori più vocati e blasonati, dal Piemonte al Veneto, dalla Toscana alla Sicilia.
I commissari hanno compilato 510 schede e attribuito 7.190 giudizi parziali. La comunicazione è stata data da Stefano Vaccari, capo dipartimento del Mipaaf, che ha spiegato come l’obiettivo è quello “evidenziare le migliori produzioni, sensibilizzando gli istituti verso livelli qualitativi sempre più elevati e stimolando una più rispondente didattica”.
Al “Ciuffelli” sono arrivate le congratulazioni del Presidente del Comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell’Istituto Raimondo Murano, già direttore generale del Miur, che si è complimentato con il Preside Rinaldi, con il responsabile dell’azienda Gilberto Santucci e con l’enologo ex allievo Martin Paolucci, sottolineando come “tali risultati, uniti alla valida gestione imprenditoriale ed economica, rappresentino uno stimolo per gli studenti e un importante supporto per la scuola”.
La premiazione dei vini si svolgerà al 48esimo “Vinitaly”, che si terrà a Verona ad inizio aprile.








