La scrittrice tuderte ha presentato ed illustrato il suo recentissimo libro intitolato “Prima che cali il silenzio” che ha come tema la pedofilia.
lionsclub

Anche i Lions di Todi sono interessati all’acquisizione di nuovi soci e quindi ogni anno cercano di organizzare il cosiddetto LIONS DAY, cioè alcune ore durante una giornata da dedicare alla propaganda lionistica ed alla sensibilizzazione della collettività nei confronti del mondo lions.

Quest’anno hanno unito il motivo pubblicitario con il Service Nazionale “Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione” .
E perciò con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione una sala aperta al pubblico limitrofa alla Biblioteca Comunale, il Lions ha inserito tra le tante attività illustrate quella della lotta all’abuso sui minori.

Per dare maggiore peso a questo triste problema è stata presente la scrittrice tuderte Laura Scanu che ha presentato ed illustrato il suo recentissimo libro intitolato “Prima che cali il silenzio” che ha come tema la pedofilia.

E’ impostato come un romanzo di fantasia il cui protagonista è un uomo qualunque, padre e marito, ma anche con sensi di colpa; quindi è strettamente legato al service lions in quanto uno dei grossi aspetti negativi di questo reato è la difficoltà di combatterlo essendo spesso messo a tacere in quanto viene prevalentemente consumato – purtroppo – all’interno dei nuclei familiari.

Michele Martella, membro dell’apposito Comitato Distrettuale Lions, ha aperto il proprio intervento con la proiezione di tante dettagliate notizie su chi siamo, quanti, siamo, dove siamo e cosa facciamo; è passato poi a trattare l’orrendo reato della violenza sui minori rispondendo, alternativamente con Laura Scanu, alle domande dei presenti.

E tale contatto ha contribuito ad aumentare la positività dell’incontro con chiarimenti e proposte, il tutto finalizzato ad ottenere da parte degli stessi cittadini, ma soprattutto da parte delle Autorità preposte, risultati positivi sulla prevenzione, sulla condanna dei colpevoli ed anche sull’apposita informazione e sensibilizzazione verso i giovani ed i familiari.
La Presidente del Lions Club di Todi Daniela Orlando ha spiegato i motivi dell’incontro ed ha ringraziato l’Assessore Comunale alle Pari Opportunità Catia Massetti che a sua volta ha ringraziato per aver affrontato un così importante e delicato argomento.

condividi su: