La scuola secondaria di II grado “Cocchi Aosta” di Todi e la direzione Didattica Todi sono tra le istituzioni scolastiche umbre che sono state certificate “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi”, un progetto pilota giunto al quinto anno.
Le altre istituzioni sono : la Scuola secondaria di primo grado “San Paolo” di Perugia, quella secondaria di II grado “Da Vinci – Colombo” di Perugia; la Direzione didattica “Rasetti” di Castiglione del Lago; la Direzione didattica III Circolo Perugia; l’Istituto comprensivo “Burri” Trestina Città di Castello; l’Istituto comprensivo “De Gasperi” Norcia; il Liceo Scientifico “Galilei” Perugia; l’Ite “Scarpellini” di Foligno; il II Circolo “Di Vittorio” Umbertide; la Direzione Didattica Magione.
Anche l’Umbria ha partecipato a questa sfida, proposta dall’Unicef in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Le scuole umbre che hanno aderito hanno avviato un percorso di promozione e attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel proprio contesto, sperimentando significative attività.
L’attività nella direzione di una “scuola amica” è stata valutata positivamente dalla Commissione provinciale in cui sono rappresentati l’Ufficio scolastico regionale, il Comitato locale Unicef e la Consulta degli studenti.
L’Unicef ha garantito anche la sua collaborazione, con un team di operatori appositamente preparati che hanno fornito il loro supporto alle scuole.
Tra le scuole segnalate, alcune hanno aderito fin dal primo anno; le ultime ad aggiungersi, con successo, da questo anno scolastico sono stati il Circolo Didattico III di Perugia e lo “Scarpellini” di Foligno. La realtà delle scuole che hanno attivato percorsi verso una “scuola amica”, hanno sottolineato i rappresentanti dell’Unicef, nella provincia di Perugia e in tutta l’Umbria è ben più ampia.
Il progetto, inoltre, è legato alla strategia cittadina per l’educazione, per arrivare alla costruzione di città “amiche” di bambini e ragazzi e in alcune realtà umbre, è il caso di Todi, si stanno concordando gli opportuni percorsi.
Nel corso della cerimonia di consegna degli attestati è stato nominato quale testimonial ufficiale dell’Unicef il pallavolista Giacomo, detto Jack, Sintini: campione anche nella vita, per l’esempio che ha dato dopo il superamento della malattia che lo aveva colpito, ha contribuito alla consegna degli attestati.
Le scuole umbre “amiche” dei bambini e di ragazzi riceveranno anche la certificazione dal Ministero dell’Istruzione; le loro “buone pratiche” saranno pubblicate “on line” e fatte conoscere, affinché possano essere prese da modello e diffuse su tutto il territorio.








