Quando si perde si cercano umanamente delle scuse, ma quelle del Nuovo Basket Fossombrone sorprendentemente sconfitto a Todi in gara due per i play off promozione in serie C, probabilmente serviranno a caricare al massimo i cestisti tuderti nella gara tre di domenica prossima a Fossombrone alle 18.
Per i marchigiani infatti: i canestri dell’impianto di Ponte Naia sono “fatiscenti”.
Comunque ammettono che è stato “Il peggior Fosso della stagione”.
Da parte loro l’Almasa Basket dà la sua versione dell’incontro
E’ finito nel tripudio dei tantissimi supporter tuderti, con la standing ovation del pubblico in piedi ad applaudire e a gridare “TODI-TODI” con la squadra a festeggiare al centro del campo una vittoria che in pochi avrebbero pronosticato alla vigilia.
Di fronte allo stato maggiore della Società, guidato dal presidente onorario Roberto Ursini ed ai Dott.ri Marsilio e Alessandro Comodini, l’ALMASA magistralmente guidata da Coach Maglione ha sfoderato una prestazione encomiabile per coraggio, spirito di sacrificio e cattiveria agonistica contro un avversario forte, fortissimo, tecnicamente e fisicamente più dotato ma meno motivato e forse un pochino presuntuoso dove il talento di Mancinelli, Puleo, Barattani non è bastato contro la voglia, la freschezza e le motivazioni messe sul parquet dall’ALMASA.
L’avvio dell’Almasa è stato un poco contratto, quasi in soggezione di fronte ad un avversario che 72 ore prima ci aveva nettamente battuto, quindi diversi errori in fase di impostazione hanno permesso al Fossombrone di scappare e allungare sul + 6 alla fine del primo quarto e addirittura sul +13 dopo 15 minuti (13-26).
Sembrava tutto deciso, come da copione ma, proprio nel momento di massima difficoltà della squadra, coach Maglione ha compiuto il capolavoro, ridisegnando il quintetto e lavorando sulle motivazioni, facendo attuare ai suoi una difesa pazzesca, con i Marchigiani che hanno incominciato a perdere la calma, con Mancinelli e Puleo (autentici fuoriclasse per la categoria) che hanno di fatto smesso di giocare per litigare con i giovani dell’ALMASA.
Da qui, è iniziata un’altra partita con L’ALMASA che si è ripresa dalla sbandata ed ha infilato un parziale di 17 a 4 che l’ha portata al + 2 prima dell’intervallo lungo.
Al rientro sul parquet ci si aspettava un nuovo allungo dei Marchigiani ed invece L’ALMASA si esaltava sulla 3/2 difensiva dei Marchigiani, bombardando il canestro con Castrini, Bertoli e Simoni che a turno perforavano la retina da ogni posizione del campo e raggiungendo il massimo vantaggio sul + 15 per chiudere il terzo periodo su un confortante + 13 (54-41).
Ultimi 10 minuti di grande passione e tensione, con il FOSSOMBRONE alla disperata ricerca di rientrare in partita con Mancinelli che indovina una sequenza di canestri ma prima Puleo viene espulso per una gomitata scagliata contro Bertoli, poi lo stesso Mancinelli commette il quinto fallo e la rimonta si ferma fino al meno 3 , quando il cronometro indica ancora 2 minuti di gioco.
Coach Renzi opta per il pressing e per il fallo sistematico, Bertoli fa 1 su 4 ma fortunatamente la nostra difesa recupera sui due attacchi ospiti.
I Marchigiani decidono poi di commette fallo sul più giovane in campo , Nicola Chinea che, ancora una volta ripaga al meglio la fiducia di Coach Maglione e con grande freddezza realizza un 4 su 4 che chiude i conti e rimanda tutto a gara 3 di Domenica 01 Giugno.
Per Coach Maglione e i suoi ragazzi sarà un altro momento di crescita con la consapevolezza di aver fatto quanto al meglio delle proprie possibilità e di aver comunque raggiunto un grande obbiettivo, quello cioè di essere una squadra che sa soffrire, che ha ampi margini di crescita ma ha già raggiunto una grande mentalità.
Con un grande spirito di sacrificio l’Almasa ha dimostrato di meritare comunque vada la serie ” C “ che ormai lo possiamo dire, ci vedrà grandi protagonisti il prossimo anno è che abbiamo meritato sul campo, comunque vada gara 3.
ALMASA Basket Todi – Nuova Basket Fossombrone 66 – 59
Almasa Todi: Castrini13, Ofosu, Contardi, Buondonno 5, Grighi 3, Maglione 9, Bertoli 13, Valli 2, Chinea N 4, Simoni A 17. All. Morcellini.
Fossombrone: Taddei 10, Mancinelli 11, Montini, Battistelli 2, Nobilini 6, Bartoli, Puleo 9, Contini 3, Donnini 10, Barantani 8,








