Venerdì 13 giugno alle 11 presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, nell’ambito di Umbria Libri, si svolge la presentazione di OPP, Osservatorio regionale sulle politiche partecipative, nato dalla collaborazione fra il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia e il Centro Studi giuridici e politici del Consiglio regionale.
Obiettivo del progetto è quello di monitorare e analizzare la previsione e applicazione degli istituti di democrazia partecipativa nell’ambito dei processi decisionali sottostanti le politiche pubbliche: ciò al fine di offrire uno strumentario affidabile e aggiornato a disposizione di amministratori e privati nella progettazione, attuazione e valutazione delle politiche. Questo lavoro segue la presentazione, avvenuta nel 2012, del Dizionario di democrazia partecipativa, curato da Fabiola De Toffol e Alessandra Valastro, uno strumento che intende agevolare la costruzione e condivisione di un lessico comune attorno al complesso tema della partecipazione. Attualmente il dizionario è disponibile anche in versione on line aperta al contributo di esperti, amministratori e associazioni.
Dopo i saluti del preside della facoltà di scienze politiche Marco Lucio Campiani e del Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria Eros Brega, interverranno Ambrogio Santambrogio, Fabiola De Toffol, Paolo Testa, Sonia Montegiove e Alessandra Valastro coordinati da Francesco Clementi.
- Redazione
- 10 Giugno 2014








