Una magnifica giornata di sport e beneficienza ha ieri coinvolto la cittadinanza pantallese, una splendida organizzazione guidata dall’associazione Musica Citta’ di Pantalla e dall’Asd Pantalla S.Amanzio.
Una giornata iniziata già nel pomeriggio nel migliore dei modi, con circa 90 atleti (alcuni tutt’ora in esercizio) che si sono sfidati in uno splendido quadrangolare di calcio presso lo stadio “Lucio Luchetti” di Pantalla organizzato in memoria di Sergio Rosati, ragazzo scomparso prematuramente un anno fa ed ex giocatore di diverse selezioni calcistiche del comprensorio della Media Valle del Tevere.
Tutti i 90 atleti hanno avuto in passato la fortuna di condividere momenti sportivi e far parte della stessa squadra di calcio di Sergio Rosati e per questo ieri hanno voluto riunirsi e stringersi in una splendida giornata di sport nominata come il I° Memorial “Sergio Rosati”.
A seguire in serata è stata invece la volta della cena di beneficienza organizzata presso i locali di Musica Città in favore dell’associazione “Comitato per la vita Chianelli”, cena il cui ricavato andrà a sostenere l’attività di tale associazione nella ricerca, cura delle leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini.
Numeri da capogiro anche per questa occasione, più di 500 le persone che ne hanno preso parte e che quindi hanno contribuito in maniera esemplare a tale iniziativa.
Grande è stato anche il contributo di aziende del territorio che hanno fornito i propri prodotti, un grande ringraziamento va dunque alla Panipast della famiglia Galletti, Caffè Serrani, Tiberina Carni della famiglia Mastrini, Baccarelli Leonardo per Roccafiore, Top Melon di Spinetti ed alle famiglie Manni e Marianeschi.
Ad una cena così importante non potevano non essere presenti anche le istituzioni, in primis il vice-sindaco di Todi Luca Pipistrelli ed il consigliere regionale Massimo Buconi che, prendendo la parola, ha ribadito che occasioni come queste altro non fanno che contribuire a dare una speranza in più a chi per molteplici motivi è costretto a lottare ogni giorno di più con gli ostacoli che la vita ci pone di fronte.
Durante la serata ha preso la parola anche la moglie di Sergio Rosati, la signora Federica che, ringraziando la cittadinanza pantallese e le altre persone giunte anche da altri luoghi limitrofi, ha dato una lezione di vita: “nonostante essa ci possa porre di fronte problemi talvolta all’apparenza insormontabili, essi devono essere affrontati anche in ricordo di chi continuerà sempre a sostenerci dal cielo”, ha detto.
In chiusura la cittadinanza pantallese ci tiene a ringraziare chi ancora una volta ha dato luogo ad una iniziativa dal valore profondo: sentiti ringraziamenti al presidente Claudio Felcetti ed al direttivo di Musica Città, alle splendide cuoche ed ai camerieri ed all’altro comitato organizzatore l’Asd Pantalla S.Amanzio, con il suo presidente Gianni Francinici e gli altri componenti Michele Persichetti, Marco Galletti, Federico Zaccheo e tanti altri.
Un grazie sentito dunque a chi ha contributo e preso parte a questa giornata di ricordo all’insegna della solidarietà ed un pensiero per Sergio Rosati, sicuri, come recita un magnifico striscione appeso da ieri al campo sportivo di Pantalla: “sicuramente sarai titolare anche nella Nazionale del cielo”.
Questa è l’immagine che scaturisce dalla giornata di ieri, l’associazionismo è un valore fondamentale che se coltivato contribuisce a dare dei risultati stupendi.