Nell’ambito della tappa perugina di AdottUp sono state presentate 6 start up, di cui due umbre
?????????????????

Airpim, Viditrust, Blomming.com, Vis4, BSCube e Face4Job sono le sei start up innovative che sono state selezione per presentare la propria attività nell’ambito della tappa perugina di AdottUp.
Creato da Piccola Industria di Confindustria, AdottUp promuove l’incontro e la collaborazione tra imprese già strutturate e startup caratterizzate da un alto potenziale di sviluppo e di innovazione.

Queste le idee sviluppate dalle nuove imprese tra cui due umbre:
VIDITRUST Srl (Toscana)
ViDiTrust (www.viditrust.eu) è una startup toscana attiva nello sviluppo di tecnologie per la protezione dei contenuti digitali (DRM e Watermarking) e per il contrasto alla riproduzione non autorizzata di beni “fisici” attraverso il prodotto di punta chiamato ViSeQR.
La tecnologia ViSeQR®, patent pending in Italia, Europa, Cina e USA rappresenta una soluzione anticontraffazione innovativa, basata sullo sviluppo di un “timbro intelligente”, chiaramente non riproducibile, facilmente integrabile nella grafica del package o dell’etichetta del prodotto e verificabile gratuitamente ed infinite volte da chiunque sia in possesso di uno smartphone di ultima generazione e app proprietaria ViDiTrust.
A basso costo e facilmente integrabile nei processi di stampa delle etichette/packaging del prodotto, ViSeQR® rappresenta quindi la soluzione ideale per creare un legame fra il mondo digitale e il mondo reale, fatto di prodotti e qualità.

AIRPIM Srl (Trentino)
L’Airpim Srl è titolare del progetto “Italy ID”, un marchio di tutela del consumatore, identificativo delle aziende che realizzano prodotti che possono essere considerati Made in Italy a norma delle legislazioni vigenti.

BSCUBE (Campania)
BSCube progetta e sviluppa sistemi multi biometrici finalizzati alla identificazione delle persone, in sostituzione delle password, su diverse piattaforme (PC, mobile, etc.) e per specifiche applicazioni (home banking, automotive, etc), nonché nuovi dispositivi emebedded wearable la cui forma e fattura possono donare un ulteriore elemento di richiamo e di interesse da parte del consumatore.

VIS4 Srl (Umbria)
Vis4 nasce dal connubio di competenze scientifiche e di ricerca del gruppo di Ingegneria Informatica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia con le esperienze di mercato ed industriali di Jobnet Srl. Vis4 offre servizi di progettazione, consulenza e sviluppo di sistemi software basati su tecnologie di visualizzazione dell’informazione con applicazioni in ambiti diversi, tra i quali:
• L’analisi di reti complesse (reti sociali, reti finanziarie, reti biologiche, etc.).
• L’analisi di grandi moli di dati di varia natura (statistici, finanziari, biologici, etc.).
• La ricerca e il recupero di informazioni in ambienti intranet ed internet.

BLOMMING.COM (Lombardia)
È una start up che opera nel settore dell’e-commerce con il lancio di un sito italiano per la vendita on-line che presenta caratteristiche molto particolari per la forte dimensione “social” del progetto e per il modello organizzativo adottato. Tale start up è stata segnalata dalla stampa specializzata come WIRED come una delle più promettenti a dicembre 2013.

FACE4JOB (Umbria)
Face4Job, startup innovativa che ha vinto un bando della Regione Umbria per l’assegnazione di contributi a fondo perduto dell’UE a supporto dell’innovazione, ha realizzato un servizio che riproduce, in forma digitale, le logiche tipiche del processo di ricerca e selezione del personale. Tale processo avviene all’interno di una piattaforma web indipendente che garantisce pertanto la riservatezza assoluta di tutti i passaggi sia per il candidato che per l’azienda e assicurando l’abbattimento dei costi di recruiting per le aziende e l’azzeramento dei tempi di ricerca.

Realizzato con il supporto di tutte le componenti del Sistema Confindustria e la collaborazione di Intesa Sanpaolo, AdottUp ha raccolto finora più di 160 nuove idee di impresa, selezionando, formando e raccogliendo le migliori in una “Vetrina delle Idee”.
L’innovazione – ha sottolineato Anna Maria Baldoni, presidente Piccola Industria Confindustria Umbria – è un asset fondamentale di ogni tipologia di produzione, anche quelle più tradizionali, infatti, sono soggette a cambiamenti evolutivi di processo e di prodotto. Certamente per chi è titolare di una piccola o media impresa è maggiore il rischio di non riuscire ad avere una adeguata attenzione verso l’innovazione. È un rischio che però le pmi non possono permettersi di correre. Pena l’esclusione dai mercati. Da tale consapevolezza emerge la necessità che le pmi siano sostenute continuamente da parte della nostra associazione a non rimanere indietro, anzi, possibilmente ad anticipare i tempi”.
Gran parte del workshop è stato dedicato all’innovazione introdotta e realizzata dalle start up, in particolare dalle sei – di cui due, Face4Job e Vis4, umbre – che hanno presentato le idee imprenditoriali alla base del loro progetto di impresa.

L’obiettivo di restare sul mercato nel medio-lungo termine è sempre più collegato a decisioni di investimento in innovazione – ha aggiunto Vanni Bovi direttore Generale Casse di Risparmio dell’Umbria – CR Umbria finanzia con convinzione l’innovazione, che sia attivata direttamente dall’azienda o che avvenga in collaborazione con altre, o che sia destinata a progetti di industrializzazione di brevetti e disegni.
Riteniamo che in questo momento il sistema produttivo necessiti da un lato di ricostruire una base industriale e dall’altro abbia l’occasione di realizzare innovazioni di processo indispensabili per competere sui mercati globali.”

condividi su: