Si riapriranno nei prossimi giorni le iscrizioni per la formazione della nuova Consulta dei Giovani di Marsciano, un organo consultivo permanente, istituito nel 2011, che in questi anni ha operato a sostegno delle attività a favore dei giovani, promuovendo e dando vita ad iniziative legate alle tematiche giovanili in raccordo con l’Amministrazione comunale.
Della Consulta, che si compone di un’Assemblea, organo centrale di indirizzo, e di un Ufficio di Presidenza, che è l’organo esecutivo, possono far parte ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni residenti nel comune di Marsciano.
“Per promuovere la formazione della nuova Consulta – spiega Silvia Luchetti, Vicesindaco del Comune di Marsciano – l’Amministrazione organizzerà, a partire da settembre, una serie di incontri sul territorio, con oratori, scuola e associazioni, sia nel capoluogo che nelle frazioni, cercando di coinvolgere i giovani e invitarli a portare il proprio contributo dentro questo progetto.
È importante che la Consulta prosegua nel lavoro intrapreso in questi anni acquisendo ancora più autonomia organizzativa e operativa, pur nel pieno raccordo con l’Amministrazione comunale. Questo servirà a valorizzare la partecipazione dei giovani alla vita istituzionale e amministrativa del territorio, rappresentando anche un momento di formazione e apprendimento”.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato sul sito del Comune, www.comune.marsciano.pg.it, il modulo per iscriversi alla Consulta, mentre è sempre consultabile il regolamento che ne spiega il funzionamento e le finalità.