Presentato dal Vescovo di Orvieto-Todi Mons. Tuzia, il nuovo parroco della comunità massetana, Don Darius Kowalewski
Don Darek

Accompagnato dal Vescovo Mons. Tuzia ha fatto ingresso a Massa Martana il nuovo Parroco, Don Darius Kowalewski, che più precisamente sarà l’Amministratore Parrocchiale di Massa Martana, Villa San Faustino-Montignano, Colpetrazzo-Mezzanelli, Castelrinaldi, cioè delle parrocchie massetane.
Il Vescovo, presentandolo alla comunità all’inizio della funzione liturgica, ha teso a sopire i malumori conseguenti gli avvicendamenti da lui decisi, sottolineando come la Diocesi di Orvieto-Todi avesse in tal senso  impellenti e non più rinviabili necessità  e come gli stessi siano stati motivati da queste.

Il Sindaco Maria Pia Bruscolotti, nel suolo ruolo di rappresentante-amministratore della società civile massetana e che con l’Amministrazione Comunale ha partecipato in forma ufficiale con gli altri amministratori e insieme ai rappresentanti dei Comuni di Giano dell’Umbria e di Spello che condividono lo stesso Patrono San Felice Vescovo e martire, nel suo intervento di saluto e benvenuto al nuovo Parroco ha affermato che per quanto riguarda Massa Martana la gente con grande maturità ha rispettato, senza protestare, la decisione del Vescovo di cambiare il Parroco,comprendendo le motivazioni espresse.
Semmai la stessa è rimasta dispiaciuta, com’è ovvio che fosse, per il fatto di essersi ormai molto affezionata a Don Francesco, da 15 anni molto stimato e benvoluto dai massetani. Assicurando inoltre che con il nuovo parroco la collaborazione del Comune sarà totale, come con i precedenti,nell’ambito e nel rispetto dei propri, distinti ruoli.

E che Don Darek sia stato accolto molto bene lo testimonia la grande partecipazione alla Messa pomeridiana del 30 ottobre, data del suo ingresso e coincidente con la ricorrenza del patrono San Felice, nonchè l’affettuosa  accoglienza riservatagli dall’Unità Pastorale massetana attraverso l’intervento del giovane e bravo Leonardo Moscatelli. Il quale per familiarizzare subito, ed anche il Sindaco si sono a lui rivolti dandogli del tu.
Don Darek prendendo la parola ha ringraziato per l’accoglienza, ha invitato i suoi nuovi parrocchiani a pregare per lui e a incoraggiarlo e, riprendendo la celebre frase del suo conterraneo San Giovanni Paolo II pronunciata nel suo 1° discorso di inizio pontificato, ha detto: se mi sbaglio mi “corriggerete” ma aggiungendo, scherzosamente: se sbaglierete voi “vi corriggerò io”. Come a dire: patti chiari! Un lungo e convinto applauso ha fatto capire che la “sintonia” con Massa Martana era cominciata.
Poi il clima di festa è continuato in piazza Umberto I, con il Concerto della Banda Musicale cittadina e un rinfresco per tutti e durante il quale Don Darek è diventato in pochi minuti il gradito ospite d’onore, fraternizzando gioiosamente con tutti.

condividi su: