Condividi su facebook
Condividi su twitter
Un'edizione invernale e atipica di Marsciano Arte Giovani 2014 , che si è svolta quasi tutta in interno, ma che ha dato finora ottimi risultati di partecipazione, si concluderà tra oggi e domani
peppa pig

A MAG arrivano le sperimentazioni di “Miraggi”
L’appuntamento è per sabato 6 dicembre alle ore 21.15 presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte.
La chiusura del festival domenica 7 dicembre

La giornata del 6 Dicembre della decima edizione di Marsciano Arte Giovani presenta uno spettacolo inedito e sperimentale, nei contenuti e nei modi di fruizione: Miraggi.
Le sale del Museo di Marsciano si trasformeranno infatti in vasi comunicanti: Miraggi è un viaggio itinerante di musica e immagini, sospeso fra elettronica e onirico cinematografico, suoni arcaici e flussi di pixel.

Lo spettatore sarà coinvolto in un percorso che attraverserà tutti i piani del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, sostando di volta in volta per assistere a ben 5 diverse performance, tutte incentrate sulla contaminazione fra musica e immagini videoproiettate.

Si inizia alle 21:15 dalla sala Vallerani, con Shapes #fcfcfc, l’avvolgente ricostruzione di un ambiente attraverso un flusso di elementi sonori e grafici, a cura di Mattia de Virgiliis, Leonardo Pellegrino e Alessandro Biscarini.
Si passerà poi al piano superiore del museo, in sala dell’Affresco per assistere a Déjà vu Méliès, dove dialogheranno il surrealismo naïf dei film di G. Méliès e la sperimentazione musicale contemporanea, e il dato visivo sarà integrato da una vera e propria costellazione uditiva. Protagonisti i musicisti Manuele Morbidini e Federico Ortica, con immagini a cura di Giulia Rossi.
L’attigua sala Marinacci ospiterà Panhandler’s Beat: il suono arcaico dell’hang drum, suonato da David Hauser, farà da contrappunto a un flusso di immagini sul senso arcano di antichi riti, sull’imponenza della natura, sul battito della vita dell’uomo e della terra, sul ritmo del divenire. Videoproiezioni a cura di Giulia Rossi.
Si salirà ancora di un piano per raggiungere la sala del Camino, che ospiterà Slow Trip di Gianfranco De Franco: un viaggio onirico di immagini e improvvisazioni strumentali in bilico tra “metal” e new age.
Per finire si tornerà in sala Vallerani con gli Elektrobunker e il loro The sound of dreams: elettronica d’avanguardia a fare da contrappunto a un mix di filmati a cura di Luca Ferretti, che svilupperà il tema del sogno nella storia del cinema.

Inoltre, dalle 17.30 alle 23.30, sempre presso i locali del Museo, sarà possibile visitare la mostra antologica delle opere selezionate per il Premio Creatività Città di Marsciano, curata dall’Associazione MAGMA, e la mostra “La Camera del Mago” curata da Andrea Baffoni, con installazioni di nove artisti affermati. E, a partire dalle ore 16, presso la sala Capitini, prosegue MAG Educational, il percorso di laboratori espressivi gratuiti dedicati ai bambini.

Marsciano Arte Giovani 2014 si concluderà domenica 7 dicembre. Un’edizione invernale e atipica, che si è svolta quasi tutta in interno, ma che ha dato finora ottimi risultati di partecipazione.
Il programma della giornata conclusiva prende avvio alle 17.30 in sala Vallerani, con la premiazione del Concorso “Premio Creatività Città di Marsciano”.
Come sottolinea Fabrizio Santoni, Presidente di MAGMA, l’Associazione di promozione sociale che gestisce questo fondamentale aspetto del festival, “il concorso ormai ha assunto un’importanza di livello nazionale, confermata dal numero dei partecipanti, 159,che coprono tutte le regioni italiane. La mostra con le 36 opere selezionate, inoltre, è stata apprezzata da artisti ed esperti del settore, a conferma dell’assoluta qualità delle opere che ormai si è raggiunta”.

A seguire, alle ore 19.00, “Melodie e ritmi dal mondo”, un concerto del gruppo Asta Asta. Caterina Laura al violino, Mohan Testi all’arpa e Andrea Ceccarini alle percussioni ci condurranno in un viaggio fra suoni di tradizione celtica, brani sudamericani e musiche da film.

Alle 21.30 prenderà invece avvio “In Itinere”, la tradizionale maratona teatrale, quest’anno tutta all’interno delle sale del museo.
I Miniteatrò apriranno la maratona con uno spettacolo sulla figura di Zorro. Una rilettura in chiave moderna del leggendario personaggio caro a tanti ragazzi.
Proseguirà Natale Vacalebre con un esilarante “Ho ammazzato Peppa Pig”, e concluderà la Casa laboratorio Il Cerquosino con “Il caso non esiste”, uno spettacolo di labyrint theatre in cui lo spettatore sarà bendato e condotto in un percorso alla scoperta di inedite percezioni sensoriali.
Il labyrinth theatre conclude MAG 2014 riaffermando l’idea portante che lo ha caratterizzato, ovvero la trasformazione del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte in un “Habitat estetico”, un organismo vivente da vivere e assaporare, un luogo di indagine e scoperta, un palazzo magico dalle mille sorprese.

Il programma completo del festival è consultabile su www.marscianoartegiovani.it

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter