L’art. 4 della Legge nr.281/1991 obbliga i Comuni a custodire e mantenere i cani randagi catturati sul proprio territorio e ciò vale ovviamente anche per il Comune di Massa Martana, il quale al 31.12.2014 ne aveva 37 a carico del proprio Bilancio e su cui gravano per circa 30.000 euro l’anno.
Ciò detto l’Amministrazione Comunale,richiamandosi all’art.56 del Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Unica Comunale, approvato con delibera consiliare nr. 39 del 12.08.2014 e al fine di promuovere la tutela e il benessere degli animali e di favorire la corretta convivenza tra essi e l’uomo, per il tramite del Responsabile del Servizio Finanziario e con avviso pubblico in data 09.01.2015, ha notificato la possibilità per chi in possesso dei prescritti requisiti, della riduzione per i primi 3 anni sulla TARI pari a 300,00 euro l’anno o fino a concorrenza dell’importo dovuto, per chi adotta un cane ricoverato presso il canile comunale.
Precisando che potranno beneficiarne tutti i soggetti passivi della Tassa sui rifiuti (TARI) e detentori di immobili di residenza in caso di privato cittadino e per la sede legale e/o operativa in caso di impresa o azienda.
E che la riduzione cesserà, in caso di morte del cane, alla data dichiarata nella cancellazione dai registri dell’anagrafe canina, riservandosi inoltre il diritto di effettuare controlli al fine di verificare la corretta custodia del cane.
Inoltre che eventuali variazioni nel corso dei 3 anni di spettanza della riduzione, dovranno essere comunicate al Comune entro e non oltre 30 giorni dall’evento.
I cani verranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande al protocollo dell’Ente.
Infine che gli interessati all’affidamento dovranno utilizzare lo schema di domanda reperibile sul sito istituzionale o presso il preposto ufficio comunale, al quale può essere altresì richiesta ogni più utile e dettagliata informazione, anche telefonicamente al nr. 075-8951743.
schema di domanda (1)[1]








