Mercoledì 15 aprile quarto appuntamento della rassegna cinematografica “Sguardi (in)differenti”: alle ore 16.00 al Cinema Jacopone di Todi sarà proiettato il documentario “Il corpo delle donne”, realizzato da Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù.
Un’indagine sull’immagine della donna nell’Italia contemporanea, attraverso i volti e i corpi femminili che vediamo ogni giorno nel nostro televisore e che per molti è lo strumento attraverso cui la donna viene molto spesso vista, non come persona, ma come corpo, oggetto, proprietà.
La rassegna, rivolta principalmente agli studenti degli istituti superiori ma aperta a tutta la cittadinanza, prevede la proiezione di sei film, ad ingresso gratuito, per parlare di donne, di diversità, di violenza, di parità di genere. Ogni incontro è brevemente introdotto da esperti, docenti ed appassionati che, a seguire, proporranno scambi di idee sul film.
Alla proiezione interverranno la Prof.ssa Paola Bernardini, insegnante del “Liceo Jacopone da Todi”, e la Dott.ssa Laura Dalla Ragione, responsabile del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci di Todi
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Umbria, è organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Todi, dal prof. Manfredi Retti e Chantal Lenoble del Cinema Jacopone e da Camilla Todini, esperta e appassionata di cinema.
“Sguardi (in)differenti” – I prossimi film in programma
Mercoledì 29 aprile, ore 16:00, Cinema Jacopone
“Osama” di Siddiq Barmak (2003)
Essere una dodicenne a Kabul vuol dire vivere nella condizione disumana imposta alle donne da un regime totalitario e fanatico.
Mercoledì 6 maggio, ore 16:00, Cinema Jacopone
“La Kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo (2011)
Divertente commedia che affronta, con leggerezza ma senza superficialità, il tema della diversità.