Botteghe di antichi mestieri, punti ristoro, visite guidate al borgo, concerti di musica rinascimentale e uno spettacolo teatrale in piazza.
Saranno questi gli appuntamenti che accompagneranno quest’anno la “Festa popolare di primavera tra identità e memoria”, presentata in provincia di Terni dalla pro loco di Portaria (Acquasparta) in occasione della rievocazione del passaggio di Lucrezia Borgia nel borgo medievale avvenuto nel 1499.
Il corteo storico che ogni anno sfila per i vicoli del paese quest’anno sarà arricchito, come ha spiegato il presidente della pro loco Roberto Spoldi, da una serie di iniziative tra cui spicca la prima dello spettacolo teatrale in piazza, domenica 24 maggio, dal titolo “L’intervista impossibile” che racconta un’ipotetica intervista fatta dalla scrittrice Maria Bellonci a Lucrezia Borgia.
La regia è di Paola Cialfi e vedrà Elisa Gabrielli nelle vesti di Lucrezia e Roberta Riccetti in quelle della Bellonci.
Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione del Centro studi storici di Terni.
Durante le manifestazioni sarà visionabile anche la mostra “Presenze” del fotografo professionista Enrico Valentini che ritrae personaggi e artisti umbri degli ultimi quarant’anni.








