Oltre all’incessante, petulante martellamento da parte di chi si presenta alla porta come agente dell’Enel, non si può stare tranquilli neppure quando si è di fronte allo schermo di un computer.
In questi giorni sta circolando, da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, una e-mail dal contenuto ingannevole.
Il destinatario riceve una bolletta ed è invitato a cliccare un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici.
Questa e-mail non è stata inviata da Enel Energia né da Enel Distribuzione, né tantomeno da altre società del Gruppo Enel o da soggetti da esso incaricati.
Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Cliccando infatti il link riportato, il cliente si collega al sito ‘trappola’ dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del pc.
L’obiettivo, come nel caso di una fantomatica polizai postale, è quello di chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati.
Enel invitia chiunque riceva questo falso messaggio a non cliccare il link segnalato.
Le procedure Enel non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. L’azienda, da sempre in prima linea contro le truffe, ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo Enel.
Si invitano coloro che dovessero ricevere e-mail sospette a segnalare l’accaduto attraverso i consueti canali di contatto: il Punto Enel di Perugia in via del Tabacchificio 26, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 15:00, oppure i Punti Enel Partner distribuiti sul territorio e rintracciabili su enelenergia.it (www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/punto_enel) o ancora il numero verde di Enel Energia 800 900 860.