Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il frantoio La Casella di Paolo Scassini ha vinto l'Ercole Olivario
olive_thumb2

Trionfo della eccellenza olearia tuderte: l’olio dop Umbria, sottozona Colli Martani, del Frantoio la Casella di Scassini Paolo di Collevalenza di Todi si è aggiudicato il primo posto del Concorso Ercole Olivario 2007, categoria “fruttato leggero”.
Il frantoio di Paolo Scassini (per una presentazione completa dell’azienda vedi su Aziende – Archivio – Una passione chiamata olio…) si conferma ancora una volta una realtà vincente nel panorama imprenditoriale tuderte e si proietta, con questo successo, sui mercati internazionali.
L’Ercole Olivario è il concorso nazionale più prestigioso dedicato all’olio extra vergine di oliva di qualità targato made in Italy. Al concorso, giunto quest’anno alla quindicesima edizione, hanno partecipato 315 oli provenienti da 16 regioni italiane. La numerosità dei concorrenti aggiunge valore al successo de La Casella: in pratica c’erano tutti gli oli della penisola e, per la sua categoria, Paolo Scassini può fregiarsi del titolo di campione d’Italia.
Una giuria composta da 16 assaggiatori ed un’altra apposita commissione di esperti di marketing hanno eletto, tra gli 83 oli finalisti, i 12 migliori oli extra vergini di oliva italiani. Il premio promosso da Unioncamere, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Cno, Unaprol e Unasco, è patrocinato da Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero Attività Produttive e dell’Economia.
Gli oli vincitori di questa edizione saranno presentati sui mercati dell’Est e del Nord Europa – Belgio, Olanda, Lussemburgo e Ungheria – grazie ad un progetto di promozione in cui sono coinvolti, attraverso Unioncamere, la Camera di Commercio di Perugia e l’ICE.
Cuore della giornata conclusiva che si è svolta il 24 marzo al Teatro Caio Melisso di Spoleto è stato l’evento Olio in Menù col quale è stata presentata la ristorazione di eccellenza come veicolo di promozione dell’olio di oliva di qualità. Sul palco del teatro gli chef del Team Italia dell’associazione professionale cuochi italiani, presentati dal giornalista Edoardo Raspelli, hanno elaborato piatti tipici regionali conditi con i mille sapori degli extra vergine italiani.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter