Condividi su facebook
Condividi su twitter
A Marsciano, a margine della proiezione del film di Al Gore, è stato fatto il punto degli interventi di natura ambientale
todini

La proiezione in anteprima regionale, al teatro Concordia di Marsciano, del film documentario “Una scomoda verità, una minaccia globale” di Al Gore, sull’emergenza del riscaldamento del pianeta, ha fornito l’occasione per fare il punto della situazione dei progetti e degli interventi dell’Amministrazione comunale nel settore ambientale, del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile. Una scelta, quella promossa dall’assessore Alfio Todini, che ha avuto il pregio di far comprendere ad un’ampia platea di cittadini come a certi problemi bisogna iniziare a dare una risposta partendo dal proprio territorio.
“Siamo da tempo impegnati – ha detto Todini – su questo fronte. A maggio saranno cinque gli impianti fotovoltaici in funzione su altrettante scuole (Marsciano, Ammeto, Spina), tutti realizzati utilizzando gli incentivi del “conto energia”. È inoltre in fase di studio un altro impianto presso il depuratore zootecnico di Olmeto. Per quanto riguarda l’energia idroelettrica, a seguito dei lavori di ripristino delle vecchie chiuse e briglie in vari punti del fiume Nestore e in virtù di un protocollo d’intesa con altri enti locali è allo studio la possibilità di inserire nello stesso fiume delle piccole centrali idroelettriche. È attivo inoltre, sempre presso il depuratore di Olmeto, un impianto di cogenerazione che produce energia sfruttando il biogas e sono in corso studi di fattibilità per verificarne la funzionalità con biomasse di origine vegetale”.
Continuando nell’illustrazione degli interventi già attuati, l’assessore ha ricordato i molti piccoli e grandi interventi per una maggiore efficienza energetica degli edifici comunali, rispetto ai quali è in fase di stipula una convenzione con i Dipartimenti di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Perugia per una più completa analisi energetica ed una progettazione degli interventi necessari. Altri interventi hanno riguardato la pubblica illuminazione, con la sostituzione di vecchie lampade e la sperimentazione di alcune applicazioni per il risparmio di energia.
“Il Comune di Marsciano – ha informato poi l’assessore Todini – avvierà a breve l’iter per l’aggiornamento del Regolamento Edilizio Comunale, con l’inserimento di norme per la certificazione energetica degli edifici e l’introduzione obbligatoria di fonti rinnovabili. Al contempo è stato presentato al Ministero dell’Ambiente un progetto per l’installazione, presso il Palazzetto dello Sport, di un impianto solare termico, per fornire acqua calda alle utenze dell’intera cittadella sportiva”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter