Condividi su facebook
Condividi su twitter
Al via la quinta edizione di "Musica per i Borghi": primo appuntamento nella frazione di Spina

Al via “Musica per i borghi”, il festival marscianese giunto alla sua quinta edizione che ha nel maestro Peppe Vessicchio il suo direttore artistico. Sabato 9, alle ore 21, nella frazione di Spina, l’appuntamento inaugurale della manifestazione 2007 è con “I Baraonna” (per informazioni: www.musicaperiborghi.it).
Il cartellone 2007 prevede tra giugno e luglio undici appuntamenti, tutti gratuiti, con sede di svolgimento a Marsciano, Collazzone, Deruta e Cannara, oltre che in alcuni centri frazionali del marscianese quali Spina, Castiglione della Valle, Collepepe, Castello delle Forme, Papiano e Cerqueto.
Le scelte del festival, che può contare su un budget di circa 200 mila euro, si sono orientate tutte verso produzioni originali, ovvero pensate appositamente per i luoghi dove andranno in scena, così da uscire dai tour strutturati e caratterizzarsi con una propria cifra originale. Emblematico è il caso di «Onde sonore» (28 luglio), un ideale filo rosso che lega nel nome del mare le città di Genova, Salerno e Gallipoli attraverso le performance di tre artisti che le rappresentano e ai quali sarà affidata la chiusura della manifestazione nella “capitale” Marsciano: Gino Paoli, Neri per caso e Dolcenera.
Un altro progetto originale sarà «I passi dell’anima» (21 luglio, Cannara), un percorso artistico che si snoderà tra le sensibilità e le culture di popoli anche distanti tra loro, con la partecipazione di artisti provenienti da aree geografiche e geopolitiche diverse, tra i quali il cubano Josè Perez e Anbeta Toromani.
Ci saranno anche un Edoardo Bennato acustico (Papiano, 14 luglio), uno dei maestri della batteria rock come Carl Palmer, epocale il suo trio con Keith Emerson e Greg Lake (Cerqueto, 18 luglio), la world music di Elena Ledda e Lino Cannavacciuolo (Deruta, 20 luglio), il commento dal vivo di Claudio Simonetti alle immagini dei tanti film di cui ha composto le soundtrack (Castiglione della Valle, 16 giugno), ed un concerto di Greg and the Blues Willis (il leader è il Greg che tutti i pomeriggi conduce su Radiouno con Lillo il programma cult “Sei uno zero”) in programma sabato 30 giugno a Collepepe.
Il cartellone di “Musica per i Borghi” farà tappa anche a Collazzone con una serata dedicata a Fred Buscagliene (“I Buscaja, 23 giugno), toccherà una prima volta Cannara il 6 luglio con Louis Cortés e due giorni dopo Castello delle Forme con l’esibizione di un gruppo etnico. Gran finale, come ormai da tradizione, il 26, 27 e 28 luglio, con una tre giorni nel centro storico marscianese alla presenza di artisti di strada e dell’apertura delle taverne.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter