L’inizio delle prove per la maturità incombe ed i nomi che gli studenti fanno sono definiti e pronti a confrontarsi con la realtà. Questi i più quotati.
Per quanto riguarda l’autore della prima prova la voce più insistente parla di Moravia e del Neorealismo. Se la regola dell’alternanza tra un autore di prosa ed uno di versi varrà anche questa volta, Moravia potrebbe davvero essere un nome possibile.
Seguono D’Annunzio, Pirandello, Foscolo, Svevo, Leopardi, Primo Levi mentre per quanto riguarda il tema storico si parla dei Trattati di Roma e del bicentenario della nascita di Garibaldi.
Qualcuno azzarda ipotesi nuove: come argomento storico il 1968 con le rivolte studentesche ecc……. Sarebbe la consacrazione della fine di un’epoca: da cronaca a storia.
Intanto c’è chi si preoccupa di dettare la dieta per essere in forma di fronte ai professori. Via libera in tavola a piatti a base di pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo, mentre vanno abolite le sostanze eccitanti come il caffè che tradizionalmente accompagna le notti prima degli esami. E’ quanto emerge dalla lista dei cibi “in & out” elaborata dalla Coldiretti in vista degli esami di maturità che provocano stress, ansia e insonnia nel circa mezzo milione di studenti che dovranno affrontarli. Preoccupazioni che è possibile contribuire a vincere con alimenti ricchi di sostanze rilassanti a tavola dove non devono mancare pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica.
Da evitare perché possono provocare insonnia sono invece caffè, patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie. E’ necessario cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione anche all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Vanno quindi evitati alimenti troppo conditi che rendono più difficile addormentarsi come pure cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con un difficile risveglio. E tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani.
Effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure, al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.
- Redazione
- 19 Giugno 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter