L'Amministrazione comunale ha promosso la realizzazione di una seconda edizione, ampliando e integrando quella uscita nel 2003

Marsciano ha una sua nuova guida turistica, frutto dell’ampio “aggiornamento” di cui è stata oggetto la prima edizione del 2003. La necessità di procedere ad una revisione di questo importante strumento di promozione e di conoscenza del territorio è venuta anche da molti cambiamenti che hanno riguardato l’area marscianese negli ultimi anni: sono stati urbanisticamente riqualificati i centri storici di Migliano (interessato anche da scavi archeologici), Morcella, Castello delle Forme e Pieve Caina; sono stati restaurati, o sono in fase di restauro, importanti beni culturali, come l’affresco della “Madonna della Misericordia” di Pieve Caina e l’Edicola di Santa Lucia di Cerqueto (probabilmente opera del giovane Raffaello Sanzio); è stato completato, con l’apertura della sede centrale di Palazzo Pietromarchi (il palazzo più importante di Marsciano il cui restauro ha aggiunto un tassello rilevante nell’opera di riqualificazione urbanistica del centro storico del capoluogo), il percorso del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte; è stato aperto il percorso verde lungo il fiume Nestore, che parte da Mercatello per arrivare fino alla frazione di Castiglione della Valle.
Per tale motivo il Comune di Marsciano, in collaborazione con il G.A.L. Media Valle del Tevere, ha realizzato una nuova edizione della Guida Turistica e Culturale del Territorio, che verrà presentata ufficialmente giovedì 21 giugno alle ore 17.30 presso la sala Capitini del Comune. La pubblicazione, curata da Michele Capoccia, responsabile dei beni culturali del Comune, è in italiano e in inglese e, per una maggiore fruibilità, è stata suddivisa in percorsi tematici di carattere storico, artistico, culturale, ambientale e turistico.
Per caratterizzare ancor più “Il territorio di Marsciano e i suoi borghi” è stato realizzato dal regista marscianese Alessio Martino un DVD da allegare alla guida stessa, contenente un filmato di un’ora che ripercorre gli itinerari e i percorsi descritti nella pubblicazione cartacea e che verrà proiettato, limitatamente ad alcuni brani, nel corso della presentazione. Oltre alle immagini, il DVD conterrà musiche, una voce narrante sia in italiano che in inglese ed un menù iniziale navigabile suddiviso negli stessi percorsi.
Alla presentazione interveranno il sindaco di Marsciano Gianfranco Chiacchieroni, l’assessore comunale al turismo Roberto Bertini, il Responsabile Turismo della Regione Umbria Nello Zenoni e il vice presidente del G.A.L. Medio Tevere Massimo Bazzanti.

condividi su: