Domenica 1 luglio, Sant’Angelo di Celle si stringerà attorno alla famiglia Panfili per ricordare Federico con una grande giornata di sport. Si svolgerà infatti la III° edizione del “Memorial Federico Panfili”, gara ciclistica categoria juniores (fino a 18 anni) valida come campionato provinciale. In tale circostanza saranno premiati i primi classificati di due Gran Premi della Montagna: “V° trofeo del Grano” e “V° trofeo San Michele Arcangelo”. Prima della partenza, fissata alle ore 15, i ciclisti si sposteranno presso la cappellina dove riposa Federico per rendergli omaggio.
L’iniziativa rappresenta uno dei momenti della Festa del Grano giunta ormai alla 14° edizione. Saranno premiati i primi 20 classificati ed un riconoscimento andrà anche al campione provinciale e alla famiglia Panfili. Federico era un amante dello sport ad ogni livello. Il suo impegno quotidiano era per la parrocchia, per la Pro-Loco, per gli amici, ma soprattutto per la solidarietà nei confronti dei più indifesi.
E’ per tale motivo e per la sua passione per le due ruote che viene organizzata la giornata di sport. Federico se ne è andato l’11 luglio e proprio nella stessa data – III anniversario della morte – tutta la comunità parrocchiale si riunirà alle ore 21 nella chiesa parrocchiale per partecipare alla liturgia celebrata dal Parroco Don Gino che ha detto: “Questo è il modo giusto per ricordare Federico perché egli aveva una grande vitalità ed era pieno di gioia. La preghiera unita allo sport è il metodo giusto per chiedere a lui di vegliare sulla nostra comunità che tanto amava guardando soprattutto ai giovani, e di infondere coraggio e consolazione a quanti hanno avuto la fortuna di viverci accanto”.
- Redazione
- 29 Giugno 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter