Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'Azienda Usl 2 ha diffuso un vademecum di comportamenti consigliati, indicando anche i numeri utili per avere un supporto
acqua1

C’è anche il numero verde dell’AUSER che può aiutare in tempo reale chi si trova in difficoltà o a disagio a causa dell’ondata di calore che ha investito l’Italia in questi ultimi giorni e che non accenna a diminuire. Chiamando il 800 995 988 infatti i volontari del “Filo d’argento” – Auser si metteranno a disposizione degli utenti (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, il sabato dalle 9 alle 12), spesso anziani ultrasessantacinquenni, per informazioni utili, consigli, interventi di supporto.
Oltre alle sedi dell’AUSER sono in campo in questi giorni anche altre associazioni di volontariato, dallo SPI/CGIL alla Croce Rossa Internazionale, all’Associazione Umbra Contro il Cancro, che si sono impegnate a contattare quotidianamente anziani soli, o che non hanno parenti, vicini di casa o amici in grado di farlo, per monitorare le condizioni di salute e le capacità motorie dei soggetti cosiddetti “a rischio”. Per qualsiasi informazione è comunque attivo il numero unico de “La Salute in Linea” 075 075 075.
Il Ministero della Salute, in collaborazione con le Regioni, dirama ogni tre giorni un “bollettino” sulla situazione di rischio. Nel caso si raggiungano i livelli 2 e 3 (rischio o elevato rischio per la popolazione) e quindi si presenti una Emergenza Calore in piena regola, viene attivata tutta la rete dei servizi territoriali con il coordinamento della Protezione Civile. I consigli sulle cose da fare e da non fare sono quelli già ripetuti diverse volte in questi giorni:
ALIMENTAZIONE: bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) o succhi di frutta, mangiare molta frutta e verdura e cibi in generale poco conditi e poveri di grassi, fare pasti piccoli e più frequenti, sostituire ogni tanto un pasto completo con un gelato. Evitare alcolici e cibi troppo conditi.
ABBIGLIAMENTO: usare vestiti comodi, leggeri e di colore chiaro, usare occhiali scuri e coprirsi la testa sotto il sole.
ABITUDINI DI VITA: uscire di casa nelle ore più fresche (prime ore del mattino o tardo pomeriggio, bagnarsi ripetutamente durante la giornata le parti del corpo più esposte, riposarsi durante le ore più calde, prendere solo i farmaci prescritti dal medico curante.
AMBIENTE DI VITA: aprire le finestre di casa nelle ore più fresche, nell’utilizzo del condizionatore (per chi lo possiede) si raccomanda di tenere una temperatura che non si discosti oltre 4 gradi da quella esterna. In altre parole si consiglia di non tenere il condizionatore a temperature troppo fredde rispetto a quella esterna.
Si consiglia in ogni caso di consultare il sito internet dell’Azienda USL2 dove sono riportate le informazioni essenziali: http://www.ausl2.umbria.it/canale.asp

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter