Condividi su facebook
Condividi su twitter
Diffuso il bilancio della manifestazione che ha animato Perugia: 300 concerti, 450 artisti e 400 mila spettatori

Quasi trecento concerti, 450 artisti ed oltre 400 mila presenze: è il bilancio di Umbria Jazz 07, un’edizione di quelle da ricordare nell’albo storico della manifestazione che ha raggiunto 1 milione di euro di incasso, per circa 45.000 paganti, la stessa cifra che il festival aveva incassato nel 2006. La sostanziale differenza dell’edizione di quest’anno sta nel fatto che il programma è stato quasi interamente impostato su una proposta artistica prettamente jazzistica.
I concerti di George Benson, Al Jarreau, Jarrett-Peacock, DeJohnette, Metheny-Mehldau e Sonny Rollins hanno registrato il tutto esaurito all’Arena Santa Giuliana e quelli di Caine – Fresu, Giovanni Allevi e Francesco Cafiso al Teatro Morlacchi. Anche le esibizioni del trio di Cedar Walton e quello di Esperanza Spalding hanno affollato sino al limite della capienza l’Oratorio di Santa Cecilia.
Gli artisti italiani nei concerti di mezzogiorno al Teatro Morlacchi hanno confermato la grande popolarità che sta vivendo il jazz nostrano richiamando un pubblico entusiasta in Teatro in un orario non facile. I concerti gratuiti hanno riempito di spettatori Piazza IV Novembre e i Giardini Carducci, con un numero di persone degno dei grandi eventi.
Circa 150 tra giornalisti e fotografi accreditati, con presenze anche da Stati Uniti, Giappone, Serbia, Gran Bretagna,Francia, Estonia. Il sito www.umbriajazz.com ha registrato nel periodo del festival oltre 50 mila visitatori per circa 250 mila pagine visitate, con un bilancio per quanto riguarda il 2007 di circa 200 mila visitatori con oltre 1 milione di pagine visitate.
La prossima edizine si terraà dall’11 al 20 luglio 2008, ma c’è un appuntamento più vicino: Umbria Jazz Winter #15 a Orvieto, dal 28 dicembre 2007 al 1 gennaio 2008.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter