Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il nuovo servizio della USL2 per donne in menopausa sta per festeggiare il primo anno di vita

Da quasi un anno le utenti del distretto della Media Valle hanno la possibilità di usufruire di un ambulatorio di medicina integrata (che utilizza anche medicine non convenzionali quali agopuntura, omeopatia, fitoterapia e altre) specializzato nelle problematiche relative alle donne in menopausa.
Il servizio vede impegnati operatori sanitari del distretto con differenti professionalità che lavoreranno in equipe per offrire alle donne in menopausa una opportunità in più per affrontare gli specifici sintomi legati a questa particolare fase della vita della donna.
Ogni giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 è attivo presso il centro di salute di Todi, nel quartiere Europa, l’ambulatorio di medicina integrata. L’utilizzo del servizio, in accordo con i Medici di Medicina Generale (MMG), avviene tramite accesso diretto o previo appuntamento telefonico allo 0758858209.
La scelta di realizzare una simile struttura è stata presa, nell’ambito del distretto sanitario, dopo una serie di incontri con il responsabile del servizio consultoriale distrettuale, il responsabile dell’unità operativa ospedaliera di ostetricia e ginecologia della Media Valle del Tevere, con i medici di base di Todi.
Da questi confronti è emersa la opportunità di utilizzare risorse professionali già presenti nel Distretto e nella USL per attivare un ambulatorio mirato alla risoluzione specifica dei problemi di salute collegati alla menopausa. Ciò dovrebbe consentire di ridurre ulteriormente l’utilizzo dei farmaci (definiti TOS, terapie ormonali sostitutive).
È stato recentemente riscontrato che l’uso prolungato nel tempo di questo tipo di farmaci può rilevarsi pericoloso per la salute, in particolare aumentano il rischio di infarto del miocardio e dicarcinoma mammario”. Attraverso l’applicazione di trattamenti medici integrati,quali l’agopuntura e l’omeopatia, sarà possibile affrontare i sintomi e i disturbi della menopausa.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter