Condividi su facebook
Condividi su twitter
Seguono i festeggiamenti dell'Assunta dedicati alla musica classica e religiosa

Una intensa tre giorni con musiche, danze, gastronomia, artigianato della tradizione popolare italiana ed internazionale in “Folk Orvieto Festival 2006 – edizione zero” che si svolgerà il 18, 19 e 20 agosto, in Piazza Fracassini sulla Rupe, a pochi passi da Piazza del Popolo e da Corso Cavour presso “Piano Terra”.
Le tre giornate sono dedicate specificamente a tre paesi, l’Italia naturalmente, insieme a Irlanda e Russia.
Ad esibirsi per primi, venerdì 18 agosto sul palco posto nel pieno centro storico di Orvieto, tra il principale Corso Cavour (ex-Via Maggiore) e la storica Piazza del Popolo, sarà uno dei binomi più celebri ed apprezzati del panorama della musica e della ricerca nella tradizione popolare marchigiana e italiana, Gastone Pietrucci insieme a La Macina, il celebre ensemble di musica popolare italiana sulla scena da quasi 40 anni.
Il giorno seguente, sabato 19 agosto, un’altra grande esponente della musica popolare, questa volta internazionale, la cantante e compositrice irlandese Kay Mc Carthy, sarà di scena, accompagnata dal suo ensemble di virtuosi musicisti.
In tutte e due prime giornate del festival, la prima parte della manifestazione, tra le 19 e le 21.30, avrà al centro l’esibizione di due esponenti del panorama della canzone popolare e d’autore del centro Italia, Viola Buzzi ed Elisa Tonelli, che a due voci e due chitarre, presenteranno, suddiviso in due parti nelle due giornate, il loro spettacolo di celebri canzoni della tradizione popolare italiana, intitolato “Italia bella mostrati gentile”.
La giornata di chiusura, domenica 20 agosto, presenterà fin dalle ore 17 il gruppo Dreva Folk, una importante formazione di Mosca che da anni si dedica alla ricerca e alla riproposizione dell’immenso patrimonio rappresentato dai canti e dalle danze della secolare tradizione russa. Alle ore 21 i Dreva Folk torneranno in scena, presentando un concerto con le più belle canzoni della tradizione popolare russa (Russkie narodnie piesnie).

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter