La Nokia ha diffuso, dopo l’allarme diffuso nei giorni scorsi ed ampiamente ripreso dagli organi di informazione, un comunicato che fornisce un’informativa completa sulla potenziale pericolosità delle batterie BL-5C utilizzate in alcuni dei suoi cellulari e sulle modalità per sostituirle.
Le batterie sono state prodotte da Matsushita (un produttore giapponese) fra il dicembre del 2005 ed il novembre del 2006.
In alcuni rari casi nella batteria avviene un cortocircuito durante la ricarica, provocando un surriscaldamento che finora pare non abbia causato danni a cose o persone.
Differenti aziende fornitrici hanno prodotto finora per Nokia oltre 300 milioni di batterie BL-5C, l’inconveniente riguarda tuttavia “solo” i 46 milioni di batterie prodotte da Matsushita nel periodo sovracitato.
La NoKia ha ammesso di avere un problema e allerta i consumatori dicendo di far sostituire gratuitamente la batteria se appartenente ai lotti incriminati. Nokia invita i clienti a visitare il sito all’indirizzo www.nokia.com/batteryreplacement, per verificare se il proprio modello di batteria è tra quelli a rischio, oppure a contattare il call center italiano al numero 848 690 691.
Sul sito della Nokia è possibile identificare tramite il numero seriale le batterie oggetto del richiamo, per le quali è offerta una sostituzione gratuita a richiesta del consumatore. Le batterie sono sostituite direttamente dalla casa madre, gli utenti non devono perciò recarsi ai punti vendita presso i quali hanno acquistato i cellulari.
- Redazione
- 24 Agosto 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter