La Giunta Regionale dell’Umbria ha riconosciuto come Centro di Riferimento Regionale Umbro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), responsabile il Dr. Gian Francesco Brusco, il già esistente Centro di Diagnosi e Cura per la PMA facente capo alla Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, diretta dal prof. Giuseppe Affronti.
Lo scopo di tale riconoscimento è quello di realizzare forme assistenziali uniformi e condivise da tutti gli operatori coinvolti.
Tali modi di operare dovrebbero, quanto più possibile, essere resi operativi e verificati a livello delle equipe territoriali, dei consultori e dei reparti di ostetricia e ginecologia degli altri ospedali umbri, in un “continuum” assistenziale fra ruoli anche ben diversificati.
Uno sforzo quindi di continuo aggiornamento tramite una pressante e continuativa opera di formazione e informazione.
Il Centro di Riferimento Regionale dovrebbe tendere a rendere operative le raccomandazioni previste dalla L. 40/04 favorendo: i percorsi diagnostico terapeutici integrati; la territorializzazione della gestione delle coppie e promuovere la formazione e la informazione sulle metodiche più innovative di chiunque sia coinvolto nella gestione della PMA.
- Redazione
- 1 Settembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter