Il nuovo provvedimento del Ministero della Pubblica Istruzione amplia il progetto sperimentale nel quale viene ricompreso anche il comune di Todi

Anche a Todi ci sarà una sezione “primavera” di scuola materna. Il Ministero della Pubblica istruzione, ha rispettato la promessa ed ha stanziato ulteriori 5 milioni di euro per il finanziamento di 200 progetti sperimentali che riguardano anche quindici scuole umbre.
Il Ministero aveva già stanziato una somma pari a 30 milioni di euro che ha consentito di finanziare 1.159 progetti delle “Sezioni Primavera”, i nuovi servizi integrativi educativi per i bambini tra i 24 e i 36 mesi di età.
Per l’attribuzione di questo ulteriore stanziamento sono stati adottati criteri perequativi: innanzitutto tra le Regioni, per consentire il finanziamento di almeno il 57-58% dei progetti ammessi (valore corrispondente alla media nazionale). Inoltre, all’interno delle Regioni, sono stati applicati ulteriori criteri perequativi per i Comuni capoluogo, le province e i soggetti gestori.
Sono ammessi al finanziamento soltanto quei progetti individuati dai gruppi di valutazione istituiti presso gli uffici scolastici regionali e composti dai dirigenti del Ministero della Pubblica Istruzione, dai rappresentanti delle ANCI regionali e della Regione.
“Anche su questo ulteriore contributo – sottolinea il Vice Ministro Bastico – l’effettiva erogazione è subordinata ad una serie di condizioni e di accertamenti che verranno effettuati dal Comune di competenza, il quale, entro il 4 ottobre 2007, rilascerà, se ce ne saranno le condizioni, l’autorizzazione al funzionamento.
Il contributo – conclude – verrà concretamente erogato in due quote, una prima, pari almeno al 40%, all’avvio dell’attività, la seconda entro marzo 2008”.
Di seguito l’elenco completo delle nuove sezioni primavera autorizzate in Umbria:
Scuola Dell’infanzia”Gesu’ Bambino” Via Campaccio,4 Castelnuovo di Assisi
Istituto Omnicomprensivo “G. G. Pontano” Via D. Alighieri, 2 Cerreto di Spoleto PG
Istituto Comprensivo “N. Alunno” Via Annifo Foligno PG
Comune di Gubbio Via Armanni,1 Gubbio PG
Asilo Nido La Girandola Via S. Giuseppe, 3 Montefalco PG
Istituto Comprensivo Norcia Via Della Stazione Norcia PG
Scuola Materna M. Immacolata Strada Ponte D’oddi 96/A Perugia PG
Scuola Dell’infanzia “S. Croce” – Casa Dei Bambini “M. Montessori” Via Dell’asilo, 1 Perugia
Comune di Perugia – “Latte E Cioccolata” Via Villa Glori Perugia PG
D.D. San Giustino Via E. De Amicis San Giustino PG
Scuola Materna Del Campione, Via S. Lorenzo, 16 Todi PG
Istituto Comprensivo Orvietano Allerona Cia San Antonio Castel Viscardo TR
Istituto Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario Scuola dell’infanzia Via Del Gioco Guardea TR
Scuola dell’infanzia “La Quercia” Via Capitonese Narni TR
Scuola Infanzia P. “S. Maria Della Stella” Via Tevere, 6 –Sferracavallo Orvieto TR

condividi su: