Doppio incidente questa mattina, dopo quello già registrato ieri, lungo la E45 nei pressi di Todi, a distanza di poco tempo uno dall’altro e ad appena qualche chilometro di distanza.
Il primo si è verificato nel tratto compreso fra la sede della Polizia Stradale (quindi dopo l’uscita di San Damiano) e lo svincolo di Ponterio, in direzione Perugia.
Un’automobile, con a bordo solo il guidatore, si è infilata sotto un autotreno che le era davanti, probabilmente per una manovra errata in fase di sorpasso o a seguito del non rispetto delle distanze di sicurezza, il tutto quando era ancora buio.
Sul posto è intervenuta la Polizia stradale e l’ambulanza del Pronto soccorso tuderte. I sanitari hanno constatato il ferimento della persona alla guida dell’autovettura, che ha riportato contusioni al capo e varie ferite da taglio e che, pur non giudicato particolarmente grave, è stato portato per precauzione all’ospedale di Perugia.
La corsia di sorpasso non è stata ostruita dall’incidente e ciò ha permesso di non bloccare il traffico.
Il secondo incidente si è verificato intorno alle 7.30, sempre in direzione di marcia Perugia, fra le uscite di Fratta Todina e Pantalla, dopo la curva “semi-parabolica” che si trova all’altezza dei silos di Battisti Cereali.
Coinvolte due auto: una berlina grigia, che ha riportato gran parte della fiancata sinistra divelta e un fuoristrada che si è ribaltato sulla corsia di sorpasso, fatto che questo che ha provocato l’interruzione della circolazione, producendo una doppia fila di alcuni chilometri.
Il traffico è ripreso regolarmente pochi minuti prima delle 9, dopo l’intervento della Polizia stradale e dei mezzi di soccorso, fra cui quelli dell’Anas che hanno provveduto a liberare e ripulire la carreggiata. Non è escluso che a far perdere il controllo dei mezzi abbia contribuito la pioggia che era appena iniziata a cadere e che ha reso più viscido l’asfalto.
A margine riteniamo doveroso sottolineare che le segnalazioni degli incidenti alla nostra redazione sono avvenute in tempo reale da parte di lettori del nostro sito, a testimonianza del rapporto di affezione raggiunto ma anche di come l’era di Internet trasformi i cittadini in altrettanti giornalisti.