Il Todi Football Club torna al successo espugnando il difficile campo di Bastardo con il punteggio di 2 a 1. I ragazzi di Ciucarelli, con questo successo allontanano gli spettri di una possibile crisi e si riavvicinano alle posizioni che contano.
La gara, caratterizzata dalla presenza di un forte vento e da una temperatura invernale, si apre con il Todi subito all’attacco desideroso di riscattare gli ultimi passi falsi; dopo una bella punizione di Pero Nullo salvata sulla linea da un difensore, al 10’ c’è il goal di Bucciarelli (al suo primo centro stagionale), il quale è il più lesto ad intervenire ed a mettere alle spalle del portiere locale Battistelli.
Al 22’ Lorenzo Tarpani coglie il palo con una girata al volo su cross di Pero Nullo da sinistra, sulla ribattuta Chiasso mette alto di poco; il Todi c’è e lo si vede poco dopo quando a seguito di una velocissima azione di contropiede, Pero Nullo conclude al volo quasi a botta sicura: Battistelli compie un vero miracolo salvando di piede.
Proprio mentre tutto sembrava andare per il meglio per l’undici tuderte, ecco la doccia fredda: punizione dal limite al terzo minuto di recupero per il Bastardo, si incarica del tiro Moroni: la sua traiettoria viene deviata da Luzi e si insacca imparabilmente alle spalle di Formica.
Le due squadre vanno quindi al riposo sull’1 a 1; al rientro in campo il Todi sembra ancora frastornato dal pareggio e non riesce per parecchi minuti a riprendere il filo del gioco, mentre il Bastardo dal canto suo sembra soddisfatto del risultato e cerca di rallentare il gioco facendo muro nella propria metà campo. Unico sussulto al 60’ quando Bucciarelli scambia con Tarpani e tira in diagonale impegnando Battistelli in una difficile deviazione; nella successiva mischia è bravo Verzari a salvare sulla linea.
Ciucarelli inizia a pensare che si tratta dell’ennesima giornata sfortunata per i suoi e prova a cambiare qualcosa inserendo Babusci al posto di un Menichetti stanco e già ammonito; la mossa permette al Todi di alzare un po’ il baricentro creando diverse situazioni pericolose nei pressi dell’area del Bastardo.
In una di queste, su calcio d’angolo di Chiasso al 79’, Tarpani anticipa tutti e con uno splendido tocco di esterno destro infila nell’angolino basso alla sinistra di Battistelli: è il goal-vittoria.
Anche perché il Bastardo non ha più la forza di reagire, ed è bravo Formica ad uscire bene dai pali nelle rare situazioni di pericolo prodotte dagli uomini di Capponi.
Al fischio finale di Battistelli di Città di Castello grande soddisfazione tra i tuderti per esserci aggiudicati questo difficile derby con il coriaceo Bastardo: ora l’attenzione è già rivolta alla prossima sfida, domenica 28 a Todi arriva il Trestina.
Queste le formazioni scese in campo a Bastardo:
BASTARDO: BATTISTELLI, POTTINI, VERZARI, ARCIONI, BOCCALI, DEL SERO, CECERONI, BATINI, OMGBA BANGA, MORONI, NOCERA.
TODI FC: FORMICA, GREGORI, STORTI, MENICHETTI, BROZZETTI, LUZI, PERO NULLO, PAGNOTTA, BUCCIARELLI, CHIASSO, TARPANI.
ARBITRO: Staccini di Città di Castello.
MARCATORI: 10’ p.t. BUCCIARELLI, 48’p.t. MORONI, 34’ s.t. TARPANI