Al LaterSAIE, la spazio del Salone Internazionale dell’Industrializzazione Edilizia dedicato ai produttori del settore dei laterizi che si sta svolgento a Bologna (24-28 ottobre), è presente anche il Comune di Marsciano con la mostra “Rosso Italiano”, che è stata in allestimento presso il museo del laterizio e delle terrecotte dal maggio al dicembre dell’anno scorso.
“Rosso Italiano” riproporrà il meglio della tradizione pavimentale tipicamente italiana, sia di interni che di esterni, attraverso le tante immagini delle “pavimentazioni in laterizio” e le altre sezioni cronologico-tematiche presenti nello spazio espositivo.
Una presenza importante, per il Comune di Marsciano e per il Museo del Laterizio, che tramite il suo Comitato Scientifico e la collaborazione di Andil ha reso possibile questo appuntamento.
“Sarà il modo migliore per promuovere il laterizio – è stato detto nella conferenza stampa di presentazione – un materiale che ha saputo nel tempo evolversi radicalmente per rispondere alle nuove esigenze di progettisti e costruttori. La presenza di Rosso Italiano all’appuntamento di Bologna sarà un modo per far conoscere il nostro territorio, il nostro modo di costruire, ma anche la nostra storia”.
La partecipazione ha anche l’intenzione di affermare e continuare a promuovere la divulgazione scientifica dell’uso corretto proprio del laterizio, soprattutto come elemento architettonico ecologico, confortevole ed economico, ma anche sintesi dell’immagine e dell’identità della storia e della civiltà italiana.
- Redazione
- 24 Ottobre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter