Condividi su facebook
Condividi su twitter
Gli ultimi dati confermano un incremento negli arrivi e nelle presenze; in crescita anche le strutture ricettive che ormai sono una quindicina

Il 2007 sta andando bene dal punto di vista turistico per il comune di Monte Castello di Vibio dove le rilevazioni statistiche registrano un aumento dei visitatori.
L’ultimo dato ufficiale del Servizio Turistico Locale del Tuderte, confrontato con quello del precedente anno, mostra infatti un incremento delle presenze nelle strutture alberghiere ed extralberghiere sparse sul territorio.
In particolare, alla fine dello scorso luglio, l’aumento ha raggiunto il 12% negli arrivi e il 16% per quanto riguarda le presenze (numero dei pernottamenti totali). Le maggiori presenze dei turisti riguardano soprattutto il turismo italiano mentre si registra una lieve flessione di quello straniero.
Data la vocazione turistica del paese, nel corso degli ultimi anni sul territorio montecastellese sono cresciute pure le attività ricettive che attualmente consistono in undici agriturismi, una country house ed un albergo. E nel prossimo futuro è prevista l’apertura di altre nuove ed importanti strutture.
“Molto importante per ottenere questo risultato – sottolinea il sindaco Roberto Cerquaglia – è stato anche il lavoro svolto dalle associazioni culturali e ricreative che durante tutto l’anno promuovono eventi che richiamano l’attenzione di molti visitatori: dalla stagione del teatro della Concordia, alle numerose iniziative della Pro Loco (che quest’anno festeggia i quaranta anni di attività), alla Festa della Madonna delle Carceri, alla rievocazione storica medievale, al Natale a Monte Castello ed alle iniziative tradizionali organizzate nelle frazioni”.
Negli ultimi mesi a Monte Castello di Vibio è stato inaugurato il nuovo Ufficio di Informazioni ed Accoglienza Turistica.

In allegato la statistica completa del flusso turistico riferito a Monte Castello di Vibio.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter