Arriva da un inventore italiano, Lucien Gambarota, e dall’Università di Hong Kong il mini-eolico di plastica talmente piccolo, semplice, efficiente e potente da poterlo alloggiare sul terrazzo di casa a un costo molto ridotto.
Finora i generatori di energia alternativa sono stati troppo costosi e complessi per essere usati da consumatori individuali.
La filosofia che ha portato a creare un apparecchio accessibile, in termini di prezzi e tecnologia, è quella di dare la possibilità per ogni cittadino di giocare un ruolo chiave per migliorare l’ambiente.
La turbina micro-eolica gira con soli 2 metri al secondo di vento, misura 25 cm di diametro, può continuare a girare per l’80% del tempo e può essere assemblata in griglie di ogni dimensione.
Sembra davvero un bel passo avanti sulla strada della miniaturizzazione. Infatti quello che attualmente si considerava mini eolico richiede l’istallazione in torri alte 10-20 metri e di rotori da 3 a 10 metri di diametro.
Inoltre, le attuali turbine eoliche possono girare solamente a partire dai 4 metri al secondo e lavorano solo nel 20-40% del tempo con costi molto più alti.
I costi attuali del mini eolico di “vecchia generazione” sono all’incirca tra i 2 e i 3 mila euro per kW installato e un impianto di 20 kW con 2.000 ore di resa annua, produce 40 MWh di energia elettrica che, tra costi evitati e certificati verdi, realizza un ricavo di circa 10 mila euro l’anno per i 12 anni di validità dei certificati verdi.
La nuova tecnologia permette, oltre al risparmio energetico, indirettamente, anche la riduzione di emissioni di Co2. Il suo costo, poi, è solamente il 10-20% dell’attuale sul mercato e l’investimento si recupera in meno di due anni. L’elettricità generata dalla micro turbina viene prima trasmessa e immagazzinata in una batteria e, attraverso questa, l’elettricità prodotta può essere usata in casa per luci, monitor LCD, Tv e altri elettrodomestici.
In buone condizioni di vento, intorno ai 5-6 m/s per intenderci, una coppia con un figlio potrebbe autoprodursi energia elettrica usando 3-4 metri quadri di ventoline e coprendo il 60-70% del fabbisogno.
La scuola marina di Hong Kong sarà la prima a installare il sistema delle micro turbine e servirà da esempio e da sprone per le altre scuole, cittadini e industrie.
.