Condividi su facebook
Condividi su twitter
Al via un ciclo di conferenze su temi della storia locale organizzate dall'assessorato comunale alla cultura

Mercoledì 16 gennaio alle ore 16,30 presso la Sala Affrescata del Museo Pinacoteca si svolgerà il primo incontro dell’iniziativa “Museo Vivo”, una serie di conferenze a cadenza mensile su temi di storia locale in sequenza cronologica, dall’età antica, al Medioevo, all’età moderna e contemporanea, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Todi.
Apre gli incontri un appuntamento con la professoressa Margherita Bergamini dell’Università degli Studi di Perugia, assessore alla Cultura del Comune di Todi, che illustrerà le vicende relative all’urna di alabastro del “Maestro di Enomao”, un prezioso reperto archeologico del II sec.a.C. rinvenuto nel 1516 sulla Rocca di Todi e oggi conservato presso i Musei Vaticani.
Mercoledì 13 febbraio sarà la volta del professor Luigi Sensi, dell’Università degli Studi di Perugia, che parlerà de “Il territorio di Todi tra tardo antico e altomedievo”, e dell’architetto Raffaele Davanzo che presentrà i recenti ritrovameni effettuati nel corso dei lavori di restauro e ripavimentazione della Cattedrale.
Mercoledì 21 marzo il Maggiore Silvio Manglaviti dell’Istituto Geografico Militare interverrà sull’ argomento “La rappresentazione geografica del territorio tuderte da Ignazio Danti alla cartografia IGM”.
In appendice alle celebrazioni per il centenario Barozziano, il professori Bruno Adorni dell’Università degli Studi di Parma interverrà il 9 aprile con una prolusione su “Jacopo Barozzi detto il Vignola ed il cantiere del tempio della Consolazione”.
Il dottor Filippo Orsini, direttore dell’Archivio Storico Comunale, mercoledì 7 maggio parlerà di “Palazzi e famiglie a Todi tra XVI e XIX secolo”. Concluderà infine la sequenza il 28 maggio il professor Valter Corelli con una conferenza su “Abdon Menecali, precursore del volo”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter