Condividi su facebook
Condividi su twitter
Conclusa la manifestazione "Linee Melodiche", dedicata alle band locali, il centro di aggregazione di Todi continuerà a mettere a disposizione la sala prove e ad organizzare corsi gratuiti
linee-melodiche

Nei giorni scorsi si è conclusa a Todi la manifestazione “Linee melodiche”, iniziativa organizzata dal centro di aggregazione giovanile “Gollum”, gestito dalla Cooperativa Onda ed iniziata in contemporanea all’accensione dell’albero “più alto d’Europa”.
“Linee melodiche” è stato un piccolo festival dedicato alle giovani band del territorio. Il coordinatore di “Gollum”, Federico Codini, grazie anche al supporto del consigliere comunale Michele Martorelli, ha raccolto un’esigenza manifestata dai ragazzi che frequentano il centro di aggregazione e ne utilizzano la sala prove gratuita: quella di avere spazi e momenti di visibilità per esprimere la propria passione per la musica.

In linea con la filosofia del centro di aggregazione, la manifestazione è stata costruita insieme ai ragazzi, e sono stati proprio loro a deciderne le caratteristiche generali, a contattare i gruppi e così via. “Solo facendo assumere ai giovani un ruolo attivo e non subordinato nella realizzazione degli eventi a loro dedicati – è scritto in un comunicato – è possibile renderli sempre più protagonisti della vita della comunità, e farli sentire soggetti attivi, e non passivi e meramente recettivi, delle iniziative pubbliche”.
Dopo la giornata inaugurale, l’otto dicembre sotto i “voltoni” in Piazza del Popolo, la manifestazione è proseguita “al chiuso” presso il pub Olandese volante, per ascoltare i Recreation, i Mighties (poi assenti per un inconveniente) e i Rock Brigade.

Da sottolineare, per confermare la partecipazione attiva dei ragazzi, la creazione di uno spazio web dedicato alla manifestazione (www.myspace.com/lineemelodiche), dove oltre a trovare le informazioni aggiornate sulle date, i gruppi e gli orari dei concerti è stato possibile lasciare commenti e suggerimenti.
La manifestazione conferma il “Gollum” come polo di attrazione per molti ragazzi appassionati di musica ed in questo contesto di promozione dell’attività strumentistica e musicale si collocano i corsi gratuiti che periodicamente si svolgono al centro: per chitarra, tastiere, basso, sassofono.
Gli orari di apertura del “Gollum”, spazio aperto che è sempre in cerca di nuovi cooperatori, sono il martedì dalle 21 alle 24 ed il venerdì e il sabato dalle 15 alle 19.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter