Buona la prima e meglio la seconda. Nelle due serate del 23 e 24 febbraio, la Compagnia Teatrale di Doglio “La Biciancola” ha presentato al Concordia di Monte Castello di Vibio lo spettacolo “Come cambiano i tempi!”, che è risultato un vero e proprio successo, sperato ma non scontato. Il piccolo teatro si è riempito di montecastellesi – la maggior parte venivano dalla vicina frazione di Doglio – come succedeva 200 anni fa.
Lo spettacolo ha saputo offrire spunti di riflessione. Commovente in alcuni tratti il testo del professor Melari che in tre quadri di vita collegati tra loro ha ripercorso lo scorrere del tempo. Il pubblico ha sottolineato ed accompagnato gli attori con risate ed applausi come si conviene in un testo scorrevole e mai scontato.
Quando si parla di una Compagnia teatrale è sconveniente nominare i singoli poiché si farebbe torto agli altri, ma partendo dal presupposto che tutti hanno dato il meglio di sé, occorre spendere due parole per Massimo Baccaille, “Il capo di casa”, perfettamente calato nella parte, il quale ha saputo rendere il suo personaggio così comico e grottesco, tanto da ricordare Charlot in alcuni tratti. Estremamente naturale è stata l’esibizione della moglie Carla e di Maria Giovanna degli Esposti, ma anche i giovani e meno giovani hanno saputo ben figurare.
La Compagnia di Doglio replicherà domenica 9 marzo alle ore 17, sempre al Concordia, per raccogliere fondi assieme all’UNITRE locale a favore dell’associazione pro Malawi.
- Simone Mazzi
- 29 Febbraio 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter