E’ dedicato alla cronoscalata della Castellana il nuovo filmato che è andato ad arricchire la galleria video di TamTam.
Si tratta di un video amatoriale della corsa di velocità in salita di auto storiche e moderne, nella quale sfilano le mitiche Abarth (595, 850 tc e 1000 tc e sport-prototipi 2000), le Alfa Romeo GTA e i prototipi Osella.
La storia della cronoscalata della Castellana è iniziata negli anni sessanta, sulla S.S 79 bis Orvietana, che da San Giorgio arriva fino a Colonnetta di Prodo alle pendici del Monte Peglia.
Il percorso è lungo 6.200 metri, la quota di partenza è a 200 metri sul livello del mare; l’arrivo a 508 metri; il dislivello è quindi di 308 metri, con una pendenza media del 4,69%.
Dal 2008 la corsa della “Castellana” potrà fregiarsi della titolazione di gara valida per il Campionato italiano della Montagna per Auto storiche e saranno proprio questi veicoli d’annata a fasciare con il tricolore la cronoscalata Orvietana, alla 36esima edizione in calendario per il prossimo 27 aprile 2008.
- Redazione
- 19 Marzo 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter









