Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista “Brain, Behavior and immunità”, lo stress dei genitori nuocerebbe alla salute dei bambini, rendendoli più vulnerabili a diverse malattie, tra cui infezioni con febbre ricorrente.
Dallo studio, di cui si è occupato il “Corriere Salute online”, è emerso che per ogni punto in più sulla scala dello stress di mamma e papà, i figli si ammalano il 40% in più per anno, presentano sintomi febbrili il 77% in più e, come dimostrato da periodici prelievi di sangue, hanno un sistema immunitario più attivo.
Sarebbe, quindi, meglio che i genitori moderassero agitazione, ansia e stress per il bene dei loro figli.
Condotto da Mary Caserta del dipartimento di Pediatria della Rochester University presso New York e coordinato dal pediatra e immunologo Xia Jin, lo studio ha coinvolto i genitori di 169 bambini tra i 5 e i 10 anni.
La salute dei piccoli è stata monitorata per tre anni ed è emersa una chiara associazione tra stress dei genitori e stato di salute dei figli.
Non sono pochi gli studi che hanno dimostrato l’effetto negativo dello stress sul fisico oltre che sulla mente: lo stress abbassa le difese immunitarie e addirittura sembra faccia invecchiare più in fretta. Ma finora nessuno aveva pensato di studiarne gli effetti indiretti su chi ci sta vicino.