Giornata davvero particolare, quella in programma giovedì mattina, per gli oltre cinquanta bambini della scuola materna del Campione di Todi.
I piccoli, accompagnati dalle educatrici e da una quindicina di genitori, si recheranno infatti in visita all’azienda viti-vinicola della famiglia Peppucci, ubicata sulla collina di Petroro, dove potranno “adottare” ciascuno una pianta di Grechetto.
Si tratterà di una sorta di gita di fine anno scolastico che permetterà ai bambini di prendere confidenza con i vigneti dove, grazie alla disponibilità dei proprietari, metteranno un’etichetta con il loro nome sulle piante di alcuni filari, per poi tornarle a trovare di nuovo alla ripresa delle attività didattiche, quindi durante la vendemmia, per partecipare alla raccolta.
Seppur ad un livello embrionale, vista l’età dei soggetti coinvolti, l’iniziativa ricreativa assume anche una valenza educativa dal punto di vista della conoscenza della filiera agro-alimentare.
I bambini, dopo la visita ai vigneti, potranno visitare anche il pregevole complesso storico-monumentale di Sant’Antimo, di proprietà sempre della famiglia Peppucci, impegnatasi con successo in anni recenti nella valorizzazione della produzione vinicola locale.
- Redazione
- 4 Giugno 2008








