Condividi su facebook
Condividi su twitter
Le celebrazioni per la ricorrenza della fondazione di uno dei più importanti monasteri benedittini dell'Umbria sono iniziate il 22 gugno

L’Abbazia di san Salvatore di Montecorona celebra quest’anno il millenario della sua fondazione (1008-2008). Le celebrazioni, patrocinate dal Centro culturale diocesano “Leone XIII”, si sono aperte il 22 giugno e proseguiranno per l’intero anno fino al 21 giugno 2009.
L’Abbazia di Montecorona, che si trova nella parte nord-ovest dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, nelle immediate vicinanze della cittadina di Umbertide, è stato un importante monastero benedettino nel XI secolo, fondato nel 1008 da san Romualdo, iniziatore dell’Ordine dei monaci camaldolesi.
Il complesso comprende la Chiesa superiore, con un’unica navata che conserva preziosi affreschi del ‘300 e un ciborio longobardo, l’ampia cripta composta da cinque navate di sei campate ciascuna terminante in tre absidi, la torre campanaria di epoca longobarda, e l’Eremo situato sulla sommità del Monte Corona (705 metri s.l.m.).

Tra gli eventi più significativi nel corso dell’anno segnaliamo il convegno di studi teologici che si terrà il prossimo 19 settembre a Perugia, presso il monastero di Sant’Agnese, sul tema “La spiritualità contemplativa”, curato dal prof. Marco Moschini, presidente del Centro culturale “Leone XIII”, e il convegno di studi storici che si terrà a Badia Montecorona il 18 e 19 giugno 2009, in coincidenza con la festa di san Romualdo, sul tema “L’Abbazia di San Salvatore di Montecorona: un patrimonio millenario di storia ed arte”, a cui prenderanno parte ben sedici studiosi provenienti da università italiane e straniere.
Ulteriori approfondimenti riguardo alla storia e al patrimonio artistico del complesso dell’Abbazia di San Salvatore di Montecorona solo reperibili su Internet all’indirizzo www.LeoneXIII.org/millenario.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter