Prenderà il via lunedì 4 agosto la tredicesima edizione del giro ciclistico dell’Umbria, organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Punto Bici; saranno sette le tappe che vedranno sfidarsi i partecipanti per conquistare la maglia di leader.
La prima tappa sarà ad Attigliano, un circuito da ripetere 18 volte per un totale di 48 km; la seconda tappa sarà la cronoscalata del Colle della Trinità.
La terza tappa si svolgerà a Bovara di Trevi è sarà di 62 km; la quarta tappa partirà dall’Ammeto di Marsciano, con un circuito di 30 km da ripetere 3 volte che si snoda verso Collepepe, Pantalla, Madonna del Piano e Fratta Todina.
La quinta tappa si svolgerà a San Lorenzo di Bastia Umbra, per un totale di 71 km, la penultima tappa invece sarà 42 km e si snoderà intorno a Collazzone.
L’ultima tappa sarà una cronometro individuale in linea che partirà dall’Acquaiola (all’altezza del bivio lungo la Pievaiola) per raggiungere in 6 km Castiglione della Valle, dove al termine della tappa si svolgeranno tutte le premiazioni.
Tre tappe nella media valle del Tevere su sette totali sono un buon riconoscimento per il territorio, da sempre portatore di una grande tradizione ciclistica.
- Matteo Berlenga
- 31 Luglio 2008













