Scoperto che le donne che soffrono di dolori cronici hanno carenza di vitamina D

Due buone notizie, o almeno speranze, per le donne (sono in maggioranza loro le colpite) che soffrono di dolori cronici da artrite reumatoide.
Da un lato uno studio realizzato da ricercatori inglesi e pubblicato sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases, secondo cui sarebbe proprio la mancanza della vitamina D a favorire nelle donne la comparsa di dolori cronici.
Esaminate le condizioni fisiche di 7.000 persone, i ricercatori hanno scoperto che le donne con un livello di vitamina D nel sangue compreso tra 75 e 99 milligrammi per litro avevano la più bassa incidenza di dolori cronici. Mentre per le donne con tassi di vitamina D più bassi, sotto i 25 milligrammi per litro l’incidenza di persone con dolori cronici acuti è decisamente più alta.

Sempre in Gran Bretagna, ricercatori della Newcastle University hanno avviato i primi test di sicurezza di quello che sarebbe il primo vaccino contro l’artrite reumatoide.
Il vaccino è costituito da linfociti prelevati dallo stesso paziente, che vengono poi trattati con un cocktail di steroidi e vitamine, che li trasformano in un particolare tipo di cellule immunitarie.
In pratica è come se i ricercatori fossero riusciti a cancellare la carica autoimmune dei linfociti. L’artrite reumatoide è infatti una malattia autoimmune, nella quale il sistema immunitario si rivolge contro i tessuti del proprio organismo.
Una volta preparate, le cellule vengono impiantate all’interno delle articolazioni malate.

condividi su: