Gli atleti vincitori di un oro e due argenti saranno festeggiati a Perugia e Foligno

Sono da oggi in Umbria i vincitori di medaglie a Pechino nel tiro a volo: Chiara Cainero (oro nello skeet), Giovanni Pellielo (argento nella fossa olimpica) e Francesco D’Aniello (argento nel double trap).
La Fitav (Federazione Italiana Tiro a Volo) ha scelto Perugia per la foto ricordo della impresa olimpica, come già fu per celebrare le vittorie di Atene 2004.
La scelta – è detto in un comunicato della Fitav – è caduta sull’Umbria per il fatto che il presidente della federazione nazionale, nonchè vicepresidente di quella mondiale, è Luciano Rossi, di Foligno, il ct del double è il perugino Mirco Cenci.
Motivo aggiuntivo è il fatto che il ct dello skeet, Francesco Fazi, è nipote ed omonimo del sindaco di Foligno del 1889 e parlamentare “mazziniano”, al quale è intestata anche una via nella città umbra.
Con loro ci sarà anche il commissario tecnico della fossa olimpica, Albano Pera, di Capannori.
La scelta dell’Umbria è anche dovuta al fatto che la nazionale spesso si è radunata ed allenata negli impianti della regione per preparare molti dei propri successi internazionali.
La giornata umbra dei campioni del tiro a volo si concluderà a Foligno, nell’ atmosfera della Giostra della Quintana, con un incontro conviviale nell’ambito del “Gareggiare dei Convivi”.

condividi su: