Ha solo tre anni ma il ‘CortoFonino Film Festival’, la prima competizione italiana di cortometraggi girati con un telefono cellulare, ha già ottenuto successo.
Nell’edizione 2007 il cortometraggio vincitore ‘King Kong Redux’ ha ottenuto grande visibilità, tanto da essere diventato lo spot ufficiale di un cinema di Torino. Inoltre i lavori di otto finalisti sono stati proiettati al ‘Pocket Film Festival di Parigi’, che si svolge al Centro Pompidou. Altri sono stati trasmessi su reti televisive nazionali.
Il Festival, torna a Terni, organizzato dall’associazione culturale ‘Libera Ilota’ e promosso da ‘Mauxa’ e ‘Logicalart’.
Per partecipare basta realizzare un video della durata massima di 4 minuti, a tema libero. Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile inviare i propri lavori fino all’11 novembre 2008.
Anche quest’anno si può concorrere alla sezione sms (per il miglior aforisma, motto di spirito, verso) e mms (per la miglior foto di reportage, surreale, d’arte).
Da quest’anno, inoltre, c’è una nuova sezione, ‘Journalism Event’, che premia la migliore notizia di stampo giornalistico, filmata in maniera esclusiva con il telefonino.
Il tema è libero, dal degrado ambientale alle ingiustizie sociali. Il servizio non deve superare i 60 secondi di durata e non devono essere usati programmi di montaggio video né colonne sonore.







