Il 28 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio presenterà il CD compilation del concerto eseguito dal quartetto d’archi de “I Solisti di Perugia”, con il quale si celebrano i duecento anni dalla costruzione della struttura.
Il bicentenario del “teatro più piccolo del mondo” sarà sottolineato dalla musica di Giovanni Battista Viotti, autore contemporaneo alla fondazione dello stabile di Monte Castello.
La scelta di 3 quartetti concertanti di Giovanni Battista Viotti, non è stata casuale nella selezione delle opere da eseguire nella bomboniera della cultura: composizioni estremamente virtuosistiche e di rarissimo ascolto (tra l’altro mai registrate finora), le tre opere di Viotti (il quartetto concertante G 112 in Fa Maggiore, il G 113 in si bemolle Maggiore e il G 114 in Sol Maggiore).
L’opera è prodotta dall’etichetta giapponese Camerata Tokyo (con la quale ormai da anni “i Solisti di Perugia” portano avanti una proficua collaborazione).
Il lavoro dei quattro musicisti dell’ensemble cameristico umbro (Paolo Franceschini e Luca Arcese al violino, Luca Ranieri alla viola e Maria Cecilia Berioli al violoncello) varcherà i confini nazionali e verrà distribuito direttamente dalla casa discografica nipponica.
Il concerto inaugurale si terrà al Teatro della Concordia il 26 dicembre 2008 in occasione del concerto di Natale, mentre la compilation si trova già presso il teatro come gadget celebrativo del bicentenario.
Questo è il terzo CD inciso nel “teatro più piccolo del mondo”.
- Redazione
- 25 Settembre 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter