Anche il Comune di Marsciano ha aderito al progetto denominato “Mobilità gratuita garantita”. L’iniziativa è stata illustrata nel corso di un incontro alla presenza dei responsabili della società “Mgg Italia” promotrice del progetto Mobilità Gratuita Garantita, che si propone di acquistare pulmini per disabili e di donarli ad enti pubblici e ad associazioni che svolgono attività assistenziale.
La “Mgg Italia” raccogliendo sponsorizzazioni di aziende locali darà in comodato gratuito per quattro anni (prorogabili di altri quattro), al Comune di Marsciano (ma la stessa cosa è già avvenuta in altre municipalità della zona), il mezzo per il trasporto di persone anziane e disabili, e di provvedere al pagamento del bollo, della polizza assicurativa e della manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso.
Durante l’incontro il sindaco Chiacchieroni ha evidenziato come il problema dei disabili e degli anziani sia sempre più pregnante nella quotidianità, tanto da spingere all’analisi dei nuovi bisogni emergenti per dare delle risposte adeguate.
In tal senso è stato anche sottolineato il ruolo della Croce Rossa di Marsciano, sempre attiva e presente nel territorio, che ha strutturato un servizio di accompagnamento qualificato e professionalizzato nell’area della disabilità grave.
“Dall’analisi dei bisogni – ha concluso il sindaco – emerge però la necessità di un ulteriore servizio diversificato che si renda disponibile non solo al disabile o all’anziano ma si rivolga anche alle problematiche ed alle necessità delle famiglie che sempre più spesso si ritrovano a vivere una situazione di disagio diffuso”.
- Redazione
- 1 Ottobre 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter