Il 14 ottobre è stato l’anniversario di matrimonio di Antonio e Benilde Passagrilli, sessant’anni di vita sempre uno a fianco all’altro. Abbiamo ospitato già a Tam Tam questi nomi, quando Antonio ha presentato a Todi “Diario di un prigioniero”, libro in cui racconta la sua esperienza di prigioniero dei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa volta, invece, protagonista è la coppia: lei ha 84 anni e lui 91 ed hanno praticamente vissuto tutta la vita insieme.
Si sono conosciuti una mattina, mentre Benilde ed una sua amica si recavano alla messa a San Filippo: Antonio ed un suo amico si sono avvicinati e da lì è iniziato tutto. Il primo appuntamento in occasione della Festa di Castel Vecchio, quattordici mesi di fidanzamento e poi le nozze, nella Chiesa del Crocefisso.
La stessa chiesa dove oggi 19 ottobre si sposeranno di nuovo per festeggiare le nozze di diamante di fronte a parenti ed amici.
Hanno vissuto sempre a Todi, in via Monteladrone Basso: una grande donna di casa e un falegname che si diletta nella costruzione di piccoli oggetti di legno. Hanno un figlio, Angelo, e due nipoti, e della loro vita insieme ricordano i tanti viaggi in diverse città europee.
Guardando le loro vecchie foto abbiamo trovato anche una poesia scritta da lui nel 1985, “Antonio aggiusta la pompa”, e con gli ultimi versi di questa semplice creazione facciamo loro i nostri più cari auguri: “la storiella che ho narrato/ non vi avrà tanto annoiato./ Se vi ho proprio divertito/ vi ringrazio e vi saluto”.
- Romina Perni
- 19 Ottobre 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter