Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal presidente di Fiavet Umbria (l’associazione degli agenti di viaggio aderente a Confcommercio), ed il presidente di Federalberghi della provincia di Perugia per mettere a sistema le migliori competenze e professionalità per incrementare i flussi turistici verso l’Umbria: Il turismo in Umbria, si sottolinea nel protocollo d’intesa, è caratterizzato da specifiche criticità che l’accordo tende a combattere: la bassa permanenza media, la marcata stagionalità, il basso indice di occupazione delle strutture ricettive.
Fiavet e Federalberghi, che aderiscono a Confcommercio – è detto in una nota – si adopereranno per definire una strategia di politica turistica regionale congiunta, da proporre ai tavoli istituzionali.
Per quanto riguarda le imprese ricettive, le strategie saranno orientate verso condizioni di mercato equilibrate ed omogenee tra tutti i diversi operatori che sviluppano azioni concrete di incoming verso l’Umbria.
Da parte loro, le agenzie di viaggio si sono impegnate a favorire, promuovere e realizzare nuovi e più incisivi progetti di incoming.
Tra gli strumenti previsti dal protocollo d’intesa, quello della costituzione di reti d’imprese, formate da agenzie di viaggio e imprenditori della ricettività, per dare più spessore e forza all’offerta turistica regionale.
- Redazione
- 15 Gennaio 2009











